Lo scolapiatti tende ad accumulare sporcizia e calcare: scopriamo qual è il metodo naturale super efficace
Il solo sentir parlare di faccende domestiche, fa annoiare. Effettivamente tutti vorremmo dedicarci ad altro quando abbiamo del tempo libero. Uscire, dedicarci ad un hobby oppure semplicemente riposarci. Eppure pulire casa è fondamentale per poter vivere in un ambiente confortevole che ci trasmetta serenità. Al contrario, vivere in uno spazio angusto, e perlopiù maleodorante, ci trasmette un senso di ansia e malumore.
Adesso siamo nel cosiddetto periodo primaverile, quindi è tempo di pulizia, soprattutto quella più profonda. Si approfitta infatti del clima, per dare una rinfrescata ai muri, fare il cambio stagione, sbarazzarci degli oggetti che non usiamo più e dei capi che non indossiamo più. Per le faccende domestiche si sta cercando di risparmiare sui detersivi che hanno un grande peso sul budget mensile.
Il ricorso a ingredienti naturali permette non solo di salvaguardare il proprio portafoglio ma anche di avere rimedi infallibile che agiscono con potenza sullo sporco. Ci sono infatti una serie di ingredienti che agiscono in modo davvero unico sullo sporco e il calcare che si accumula nello scolapiatti.
Lo scolapiatti è presente in quasi tutte le cucine degli italiani. Solitamente quando laviamo le stoviglie le lasciamo gocciolare nello scolapiatti, in modo che si asciughino da soli. Questo porta all‘accumulo di batteri, calcare e sporcizia varia. Ovviamente si tratta di un oggetto che viene spesso “snobbato” nelle pulizie, ma la sua igiene è indispensabile. La polvere infatti si annida spesso negli angoli.
Per pulirlo basta poco, ma soprattutto bastano ingredienti semplici e naturali. Questo andrebbe pulito prima di mettere i piatti ad asciugare. Ci tocca prima igienizzarlo e poi eliminare le incrostazioni di calcare. L’ingrediente miracoloso è il bicarbonato di sodio. Per realizzare la miscela basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, mescolando fino ad ottenere una cremina. Dopodiché basta lasciarla agire e strofinare con l’aiuto di una spugnetta.
Tra i rimedi troviamo anche il sapone giallo, che è un metodo antico che usavano i nonni e che oggi viene utilizzato in lavatrice. basta prendere una pallina di sapone e metterla sulla spugnetta, strofinando poi sullo scolapiatti.
LEGGI ANCHE: Pulire persiane e tapparelle in 5 minuti: il trucco che non conoscevi
Anche l’aceto bianco può essere una valida alternativa, oppure il limone che grazie alla sua acidità agisce sul calcare, lasciando anche un profumo fresco in tutta la cucina.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…