Sbiancare i panni in lavatrice: il rimedio infallibile delle nonne

Avere un bucato bianco e spendente non è facile, c’è però un metodo delle nonne che viene considerato infallibile

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani ma è allo stesso tempo tra i più energivori. Viene utilizzata quasi ogni giorno per lavare il bucato. E proprio per il suo utilizzo così frequente si cerca di mettere in atto escamotage per ridurre il consumo domestico e pagare di meno in bolletta.

sbiancare i panni
Come sbiancare i panni: il rimedio della nonna-foto canva-tuttogratis.it

Ci sono molti modi per consumare meno, come impostare il programma eco o il lavaggio rapido, oppure evitare la centrifuga. Un altro modo è impostare una temperatura adeguata e utilizzarla perlopiù negli orari più consoni. Ovviamente ad incidere sono anche gli orari, bisogna scegliere quelli serali per pagare meno, soprattutto se si ha la tariffa bioraria. 

Non tutti lo sanno ma un altro escamotage da mettere in atto per avere un bucato senza grinze e allo stesso tempo risparmiare, è quello del metodo delle palline di alluminio. Ovviamente quando si fa il bucato, speriamo sempre in un bucato non solo pulito e igienizzato ma anche super bianco. È quindi importante dosare al meglio sia detersivo che ammorbidente, prendersi cura della manutenzione della lavatrice, ma anche mettere in atto alcuni trucchi antichi. Ce n’è uno particolarmente gettonato nell’ultimi periodo, il cosiddetto rimedio della nonna.

Il rimedio della nonna per sbiancare il bucato

Come sbiancare i panni: il rimedio della nonna-foto canva-tuttogratis.it

Durante il periodo primaverile la lavatrice viene utilizzata molto frequentemente perché si vanno a lavare i cappotti che poi vengono messi da parte, ma anche i piumoni. Insomma tutto quello che viene messo in baule, dovrà essere igienizzato. Per avere un bucato più bianco, basta riempire il cestello con il bucato e poi versare il detersivo nella vaschetta.

LEGGI ANCHE: Lavatrice: il terzo scomparto della vaschetta è miracoloso per il bucato

Dopodiché aggiungiamo l’aceto di vino bianco. Questo ha due benefici: sbiancare i panni, oppure rendere i colori più vivi. Ne basta davvero poco, circa mezzo bicchiere. Se si mette l’aceto, si può anche evitare di aggiungere l’ammorbidente. Ma non solo, ha anche il potere di ridurre il calcare, in questo modo la lavatrice dura di più e funziona in modo più efficace.

LEGGI ANCHE: Il bucato si rovina dopo tanti lavaggi? L’oggetto che ti salva costa meno di €1

In Africa, invece, invece dell’aceto usano il limone per sbiancare il bucato perché contiene acido citrico. Se c’è una macchia aggressiva, basta strofinarci il limone sopra e poi metterla in lavatrice. Si può altresì aggiungere il succo di limone nella vaschetta della lavatrice. Avremo quindi sia un bucato splendente che profumato.

Impostazioni privacy