I trucchetti per risparmiare che nessuno conosceva: sono infallibili

Ormai tutti pensano a risparmiare ma ci sono dei trucchetti davvero geniali che vengono considerati davvero infallibili

Tutti pensano al risparmio ma pochi ci riescono davvero. Non è certo facile dal momento che l’inflazione risulta essere ancora alta e quindi i prezzi sono ancora soggetti a rincari. Sempre più famiglie si trovano in uno stato di precariato, un disagio economico che è difficile da sopportare.

Escamotage per risparmiare-foto canva-tuttogratis.it

Per fortuna gli aiuti da parte dello Stato e dell’INPS non mancano. Tra gli ultimi sussidi c’è quello che è andato a sostituire il Reddito Di Cittadinanza, che rappresenta una garanzia per il lavoro. Ma ancora più gettonata sembra esserci la Carta Risparmio spesa. Questa è una card che viene destinata a tutti i nuclei familiari che hanno un ISEE che non supera i 15000 euro e che soprattutto non ricevono altri sussidi da parte dello Stato.

Il suo valore è di quasi 400 euro, ed è per questo che in questo caso è più facile fare la spesa. Ma tutti gli altri che non rispettano il requisito ISEE, come fanno a sopravvivere ai rincari? Molti mettono in atto escamotage, come acquistare prodotti private Label, oppure ridurre i consumi domestici, come l’utilizzo parsimonioso degli elettrodomestici e sopratutto in serata. Eppure ci sono 5 escamotage  che permettono di risparmiare parecchi soldi.

I trucchetti per risparmiare soldi: sono infallibili

Escamotage per risparmiare-foto canva-tuttogratis.it

Per riuscire a risparmiare si deve prima di tutto sfuggire alle trappole dei negozianti che sono sempre dietro l’angolo. Dopodiché è necessario acquisire consapevolezza di quello che entra e quello che esce, quindi tutte le entrare e uscite. Ma come dobbiamo fare per renderci conto di tutte le spese che abbiamo? L’ideale è fare sempre un foglio Excel che si divide per tipologia.

LEGGI ANCHE: C’è una funzione sulla lavastoviglie che nessuno conosce per risparmiare

Ora proviamo a dividere il foglio in tre colonne, quelle che sostiene una persona, poi l’altra e infine quelle che hanno in comune. Alla fine si fa una somma. Un altro trucco è quello di utilizzare i pagamenti online, piuttosto che i contanti. In questo modo, avendo un estratto, riusciremo a capire quanto realmente stiamo spendendo.

LEGGI ANCHE: I trucchi per risparmiare fino a 1350 euro un bolletta

Un altro modo è quello di utilizzare un conto in comune dove i pagamenti vengono gestiti online. Questo favorisce anche la coppia ad avere un buon rapporto a livello economico. Un altro escamotage davvero utile è quello delle applicazioni. Ci sono delle app davvero imbattibili per tenere sotto controllo la nostra situazione finanziaria. Tra le più comuni c’è Kakebo.

Impostazioni privacy