La lavastoviglie è un aiuto davvero notevole in casa. C’è una cosa però che non andrebbe mai inserita al suo interno: ecco cosa
Da quando le bollette sono arrivate alle stelle, non si fa altro che parlare di faccende domestiche, perché gli elettrodomestici pesano davvero tanto sulle utenze. Si sconsiglia infatti di utilizzare quelli di classi vecchie, come per esempio G, e prediligere l’utilizzo solo delle classi superiori come A o A+++.
Questo perché le classi superiori permettono di risparmiare molti soldi in bolletta. Pur di pagare meno, si cerca di fare il bucato mettendo in pratica molte accortezze, tipo il Lavaggio Eco. Anche gli orari però sono importanti, sia la lavatrice che la lavastoviglie vanno azionate in un orario preciso.
Diciamo che gli elettrodomestici sono i nostri migliori amici per risparmiare fatica sulle faccende domestiche. Alcuni però vengono considerati superflui, perché potremmo anche evitare il loro utilizzo, visto che gravano tanto in bolletta. Tra quelli davvero dispendiosi, c’è il bollitore elettrico ma anche la stufa elettrica.
La lavastoviglie è invece quella indispensabile per la casa, ci fa risparmiare tempo, fatica e acqua. Se la utilizziamo con gli giusti accorgimenti potrebbe anche farci risparmiare soldi. Ad esempio in modalità Eco o con i detersivi fai da te. C’è però una cosa che non andrebbe assolutamente fatta con la lavastoviglie: scopriamo cosa.
Se abbiamo la lavastoviglie, non abbiamo paura di cucinare più pietanze, o inviare amici in casa e utilizzare più stoviglie. I piatti di plastica infatti sono poco eleganti ma soprattutto inquinano l’ambiente. Anche questa però presenta dei limiti. Alcune cose infatti non possono essere messe in lavastoviglie perché si rovinano o la danneggiano. I bicchieri di cristallo, per esempio, non vanno lavati con alte temperature, perché si romperebbero.
LEGGI ANCHE: Pavimento splendente: grazie al metodo giapponese infallibile
Neanche gli utensili in legno non vanno depositati in lavastoviglie, perché il legno è poroso e va ad assorbire i detersivi, rilasciandoli poi nei cibi che mangiamo, trasformandoli in nocivi. Ma non solo, anche le padelle in ghisa non vanno messe in questo elettrodomestico perché potrebbero arrugginirsi. È preferibile che la padella si lavi con acqua e sale, che va a realizzare una sorta di emolliente.
LEGGI ANCHE: Perché gli uomini non sanno fare la lavatrice? Ce lo dice la scienza
Attenzione anche alle stoviglie in ceramica, queste vanno sempre lavate a mano, perché l’alta temperatura le danneggerebbe. Anche i coltelli taglienti potrebbero perdere il potere della loro lama.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…