Risparmi fino a 700 euro in bolletta: ma solo se usi questi trucchi
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
È sempre più difficile risparmiare in bolletta ma ci sono trucchi che ti permettono di risparmiare fino a 700 euro: ecco quali
Siamo arrivati ad un punto dove non si pensa ad altro che a risparmiare. Si cerca di risparmiare al supermercato nonostante le mille strategie marketing, quindi si mettono in pratica davvero numerosi accorgimenti pur di riuscirci. Ultimamente si pensa anche a risparmiare sui detersivi per le faccende domestiche, perché gravano un sacco sui costi a fine mese.
Ovviamente tra le batoste più pesanti c’è sicuramente il costo in bolletta. Questo nell’ultimo anno è aumentato a dismisura. Quindi riuscire a risparmiare dei soldi per soddisfare un nostro piccolo desiderio è sempre più difficile. Per riuscire a pagare meno sulle bollette del gas e della luce, si sono adottati davvero tanti accorgimenti. Parliamo soprattutto dell’utilizzo degli elettrodomestici, ma soprattutto in che orario li attiviamo.
Ad esempio quando facciamo il bucato, bisogna prestare molta attenzione perché la lavatrice è tra i dispositivi più energivori. Quindi è importante la temperatura così come l’orario. Attivare gli elettrodomestici di sera permette di risparmiare tanto, soprattutto se si ha la tariffa bioraria. Anche con la lavastoviglie è così, c’è un orario in particolare che permette di consumare meno.
Non tutti sanno però che esistono dei trucchetti davvero furbi che permettono di risparmiare fino a 700 euro al mese.
Piccoli trucchi, grandi risparmi: ecco come risparmiare fino a 700 euro al mese
La soluzione sembra quella di adottare piccoli accorgimenti a cadenza quotidiana. A darci i consigli giusti è Terna, una realtà italiana che riguarda reti di trasporto dell’energia elettrica. Secondo gli esperti se utilizziamo le lampadine a LED, andiamo a risparmiare fino all’86% rispetto alla lampadina standard. Ma non solo, anche scegliere elettrodomestici moderni di classe A invece di classe G.
Importante è altresì utilizzare una pompa di calore invece della caldaia e questo ci fa risparmiare fino al 25% sulle utenze. Anche solo adottando queste tre accortezze, andremo a risparmiare fino a 700 euro in bolletta. ma ci sono anche altri piccoli trucchi che riducono il consumo domestico. Spegnere le luci appena usciamo da una stanza è fondamentale, ma anche sbrinare regolarmente il frigorifero e il congelatore.
Sia la lavatrice che la lavastoviglie, inoltre devono essere sempre utilizzate a pieno carico e in serata. Il programma Eco è quello maggiormente consigliato per ridurre i consumi e i costi in bolletta.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.