Risparmiare nelle faccende domestiche senza sprechi: ecco come

Risparmiare è all’ordine del giorno, ma la maggior parte degli sprechi avviene in casa: ecco come risparmiare sulle faccende domestiche

Dopo lo scontra tra Russia e Ucraina, l’Italia si trova in una forte emergenza finanziaria, quindi gli italiani non fanno altro che risparmiare. I prezzi della benzina sono sempre più alti, così come quelli di gas ed energia elettrica che fanno arrivare le bollette alle stelle.

come risparmiare sulle faccende domestiche
Risparmiare sulle pulizie: ecco come-fonte canva-tuttogratis.it

 

Questo è dovuto al fatto che l’inflazione è arrivata a toccare l’11,9%, quindi il prezzo di tutto è aumentato, mentre gli stipendi sono gli stessi. È quindi evidente la difficoltà, soprattutto delle persone meno agiate che faticano ad arrivare a fine mese.

Non tutti lo sanno ma spesso gli sprechi provengono proprio dalle cose più semplici, come le faccende domestiche. Detersivi per ogni funzione e ogni pulizia non fanno altro che inquinare l’ambiente, essere nocivi per la salute e soprattutto gravare sul portafoglio.

Ed è per questo che molte famiglie stanno puntando alla realizzazione di detersivi homemade, sia per risparmiare, sia per la sostenibilità dell’ambiente. Oppure detersivi monouso, quindi da usare per più funzioni.

Un forte spreco si ha quando laviamo i pavimenti. Ma anche in questo caso ci sono trucchetti ed escamotage per risparmiare.

Faccende domestiche: come risparmiare quando si lavano i pavimenti

risparmiare faccende domestiche
Risparmiare sulle pulizie: ecco come-fonte canva-tuttogratis.it

 

Quando laviamo i pavimenti dobbiamo anche evitare lo spreco di detergenti e detersivi. La soluzione è acquistare un solo detersivo concentrato che sia biologico. Sono prodotti che non sono nocivi né la salute né per l’ambiente e vanno mescolati con poca acqua.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare l’aceto per pulire casa senza comprare detersivi

I trucchi per risparmiare acqua e detersivo

Ci sono dei veri e propri escamotage per ridurre i consumi di acqua e detersivi ma anche fatica nel pulire. C’è il trucco del movimento a S oppure organizzare bene le pulizie, quindi togliere prima tutti gli oggetti dalle stanze per poi spolverare e lavare. In questo modo  si ridurrà di parecchio il tempo.

Impostazioni privacy