Avere nell’armadio panni stirati e profumati senza utilizzare il ferro da stiro è davvero un sogno: ecco i metodi per riuscirci
Tra le faccende domestiche più noiose da fare in casa c’è sicuramente quella di stirare. Questa non solo è una faccenda che richiede tempo e attenzione ma anche una di quelle che grava più pesantemente in bollette. Possiamo quindi dire, oltre il danno anche la beffa.
Siamo in un periodo in cui le bollette sono sempre più alte per via dell’inflazione. Ci troviamo quindi in emergenza finanziaria e a farne le spese sono soprattutto le famiglie più precarie. Il bonus bollette, nonostante le ultime modifiche, non può entrare nelle tasche di tutti.
Per questa ragione si stanno adottando vari accorgimenti nell’utilizzo degli elettrodomestici per limitare il consumo domestico. Parliamo quindi di accortezze da adottare con la lavatrice, quindi impostare un programma Eco oppure un lavaggio rapido. Ma anche lasciar aperto lo sportello dopo il lavaggio e utilizzare una temperatura adeguata.
Un altro modo per risparmiare sulle utenze è cercare di evitare di stirare. Il ferro da stiro grava in bolletta e ci fa perdere anche tempo per riuscire ad eliminare tutte le pieghe dai capi. Ecco come fare per non utilizzarlo più.
Utilizzando il ferro da stiro per circa 3 ore a settimana, andremmo a pagare in bolletta circa 140 euro all’anno. Per riuscire a fare in modo di non stirare i capi, bisognerebbe partire dal lavaggio in lavatrice.
LEGGI ANCHE: Risparmiare nelle faccende domestiche senza sprechi: ecco come
Dopo il lavaggio abbiamo sempre panni puliti ma stropicciati. Per evitarlo basta prendere 3 fogli di alluminio alimentare e fare tre palline. Questo servirà a distendere i panni durante il ciclo. Passando tra i capi, queste palline eviteranno la formazione delle pieghe. Queste potranno essere anche riutilizzate una volta asciutte.
LEGGI ANCHE: Stirare per un’ora e risparmiare la metà: solo grazie a questo escamotage
Inoltre possono essere utilizzate anche nell’asciugatrice per eliminare l’elettricità statica. Un altro modo per eliminare le pieghe è spruzzare sui capi una soluzione spray fatta con ingredienti che abbiamo in casa. Avremmo bisogno di: 2 tazze di acqua distillata, un quarto di tazza di aceto bianco, un quarto di amido di mais e 10 gocce di olio essenziale a nostra scelta.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…