Hai tra i 20 e i 30 anni? Ecco tutti le agevolazioni che puoi richiedere

Se hai tra i 20 e i 30 anni ci sono diversi bonus che puoi richiedere in questo 2023: scopriamo i requisiti e le scadenze

Quando parliamo di situazione difficile in Italia, facciamo solo riferimento alle famiglie e agli anziani, spesso tralasciando la componente giovanile. In realtà il crollo economico ha colpito davvero tutti, dal più piccolo al più grande.

agevolazioni giovani
Bonus giovani per chi ha tra 20 e i 30 anni-tuttogratis.it

Come sappiamo tutto è iniziato dallo scontro europeo tra Russia e Ucraina che ha portato inevitabilmente conseguenze. Prima tra tutte l’inflazione, quindi l’aumento inesorabile dei prezzi di beni e servizi di primo ordine.

Molti gli alimenti che sono aumentati di prezzo come l’olio di semi o la farina, per non parlare dei servizi necessari come le bollette. Queste sono aumentate del 50%. Quindi sempre più persone, anche i giovani, sperano nell’arrivo di nuovi bonus e agevolazioni.

Molti erano relativi allo scorso anno e stono stati rinnovati, come la carta acquisti o il bonus per gli under 36. Altri sono nuovi, come il bonus acqua potabile o quello delle casalinghe. Per fortuna anche per i giovani c’è la possibilità di usufruire di nuovi incentivi: scopriamo di cosa si tratta e quali sono i requisiti.

Hai trai 20 e i 30 anni: tuti i bonus per te

incentivi giovani
Agevolazioni giovani per chi ha tra 20 e i 30 anni-tuttogratis.it

Non tutti lo sanno ma sono numerosi i bonus che possono essere richiesti dai giovani che hanno tra i 20 e i 30 anni. Molti fanno riferimento alla vita sociale altri alla formazione e alla cultura o spese a livello quotidiano.

Ad esempio, il bonus bollette, molti lo considerano solo un incentivo per le famiglie ma in realtà si può richiedere a qualsiasi età. Il requisito necessario è avere un ISEE sotto i 15.000 euro oppure la carta acquisti, per i prodotti di prima necessità.

Inoltre, c’è anche il bonus affitto per i giovani, il requisito è avere meno di 31 anni, che è ideale sia per gli universitari che per coloro che vogliono semplicemente andare in affitto. Inoltre c’è anche il bonus sulla prima casa under 36, che è stato rinnovato anche per il 2023.

Ad essere rinnovato è stato anche il bonus psicologico che va a tutelare la salute mentale dei giovani e il bonus patente. Tra le altre agevolazioni, abbiamo quella destinata ai giovani fino ai 21 anni, ovvero l’assegno unico che viene dato in base al reddito. Se si ha più di 18 anni, gli importi sono più bassi, ma viene comunque dato fino ai 21 anni di età.

Il valore va in base al reddito, ma solitamente si va dai 25 ai 50 euro al mese.

LEGGI ANCHE: Spesa per una settimana a meno di 40 euro: con questi trucchi puoi

Carta Giovani Nazionale: sconti per coloro che hanno meno di 30 anni

Un altro bonus importante è la Carta Giovani Nazionale che è una tessera virtuale che si attiva tramite l’applicazione IO. In questo modo si ottengono sconti e vantaggi in vari ambiti della vita.

LEGGI ANCHE: Bonus spesa da 600 euro: ecco chi può richiederlo

Questa spetta a chi ha tra i 18 e i 35 anni, indipendentemente dal reddito e si possono ottenere agevolazioni sui viaggi, la casa, l’energia, lo sport e anche opportunità in ambito professionale.

Impostazioni privacy