Ad aggravare il clima sono state anche e soprattutto le modifiche sul Reddito Di Cittadinanza messe in pratica dal nuovo governo. La Meloni ha infatti deciso di limitare questo sussidio solo a chi è impossibilitato di lavorare.
Tutti gli altri dovranno seguire dei corsi di formazione per essere pronti ad entrare sul nuovo mercato del lavoro, acquisendo quindi conoscenze. Chi rifiuta la prima proposta lavorativa, non avrà più il Reddito.
I bonus sono quindi fondamentali in questo particolare momento storico. Molti relativi all’anno 2022 sono stati rinnovati, come la Carta Acquisti per acquistare beni essenziali. Tra i nuovo troviamo il bonus casalinghe, bicicletta ma anche l’assegno alle mamme da parte dei Comuni: scopriamo come funziona.
Assegno alle mamme: ecco come fare domanda
LEGGI ANCHE: Quali sono i Bonus di mamma e figli che saranno rinnovati nel 2023
Ogni anno l’importo viene dato in base all’indice ISTAT, quindi quest’anno sarà più alto proprio come le pensioni, per contrastare il caro vita. Per il 2023 sarà pari a 383,46 euro per 5 mensilità. È necessario però che l’ISEE non superi i 19.185,13 euro.
Bonus alle mamme: come fare domanda
La domanda dovrà essere fatta al proprio Comune di residenza che controllerà se tutti i requisiti vengono soddisfatti. Per riceverlo non bisognerà beneficiare di altri sussidi di maternità.