Perch%C3%A9+i+prezzi+al+supermercato+finiscono+sempre+con+99%3F++Sicuro+non+lo+sai
attualitatuttogratisit
/2023/02/06/prezzi-supermercato-finiscono-99/amp/
Lifestyle

Perché i prezzi al supermercato finiscono sempre con 99? Sicuro non lo sai

Published by
Anna Antonucci

Succede spesso che o al supermercato o al discount i prezzi finiscono con 99. La risposta però non è come credi

Non si fa altro che osservare i prezzi, perché lo scopo è quello di risparmiare sempre e comunque. Ormai non si pensa ad altro, soprattutto da quando l’inflazione domina nel nostro paese.

Perché i prezzi al supermercato terminano con 99?-foto canva-tuttogratis.it

Stiamo vivendo un periodo di disagio economico sotto tutti i settori. Ma quando a salire sono i beni e servizi di prima necessità, a soffrirne sono soprattutto le persone con un reddito basso, che poi rappresenta la maggior parte della popolazione.

Nonostante adesso ci sia la possibilità di pagare le bollette a rate, o di godere di alcuni bonus come quello sull‘acqua potabile, sulla casa o vari bonus sociali, come la social card, la situazione resta comunque difficile da affrontare.

I supermercati, in particolar modo, per poter affrontare il caro vita, stanno mettendo continuamente offerte e sotto costi. In questo periodo troviamo sconti sia in discount come Eurospin che supermercati come Bennet.

La maggior parte delle volte, e non solo in caso di sconti, i prezzi finiscono con 99 o 49. Ma perché succede questo?

I prezzi del supermercato finiscono sempre con 99: svelato il motivo

Perché i prezzi al supermercato terminano con 99?-foto canva-tuttogratis.it

La maggior parte delle persone pensa che con la scritta 0,99, il consumatore pensa di star acquistando un prodotto a meno di 1 euro. In realtà dietro questa dicitura c’è una strategia commerciale.

A parlare sono le statistiche, è infatti provato che dopo varie analisi, il prodotto con un prezzo che termina con 9, è maggiormente acquistato. Tra uno che costa 1,49 euro e l’altro che costa 1,47, la gente sceglierà sempre €1,49. Anche se si tratta di prodotti che non sono scontati. Questa strategia si chiama “effetto cifra a sinistra”. L’indagine è stata fatta presso l’Harvard Business Review. Si sostiene infatti che noi consumatori abbiniamo il 9 ad un’offerta.

LEGGI ANCHE: Trucchi pensati apposta per farci spendere di più al supermercato: come non caderci

Questo vale anche quando si parla di oggetti o abbigliamento costoso. Di solito i noti brand di lusso, usano il prezzo con il 9 dopo la virgola dei decimali solo in caso di saldi, per gli altri prezzi il 9 non apparirà mai! Noi inconsciamente stiamo credendo che quel capo vale molto e non è scontato.

LEGGI ANCHE: I supermercati più amati dagli italiani secondo Altroconsumo

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Joan Thiele: la cantautrice dal talento internazionale che ha incantato la platea di Sanremo 2025

Dalle origini cosmopolite alla consacrazione sul palco dell’Ariston: scopri la storia, la carriera e le…

13 ore ago

Riscopri il tuo lato creativo: ecco alcuni hobby rilassanti per la mente e lo spirito

Ti senti stressata/o? Ecco come trovare il perfetto equilibrio tra relax e stimolazione mentale attraverso…

17 ore ago

Sfida zero spese: come vivere un mese senza acquisti superflui e risparmiare senza rinunce

Ecco un esperimento super efficace per migliorare la gestione del denaro e riscoprire il valore…

20 ore ago

Morning routine: ecco i segreti per iniziare la giornata con energia!

Le prime ore del mattino influenzano il nostro umore e la produttività. Scopri il metodo…

2 giorni ago

Olly rinuncia all’Eurovision 2025: sarà Lucio Corsi a rappresentare l’Italia

Olly decide di non partecipare al contest europeo. Il testimone passa a Lucio Corsi, pronto…

2 giorni ago

Telefonare in aereo: perché è ancora vietato nonostante i progressi tecnologici?

Le ragioni tecniche, di sicurezza e di comfort dietro il divieto di chiamate in volo.…

2 giorni ago