Come utilizzare il phon per risparmiare in bolletta: i trucchi che non conoscevi

Il phon è tra gli elettrodomestici che consuma di più, ma c’è un modo per risparmiare se si mettono in atto questi trucchi

Ogni giorno milioni di persone mettono in atto accorgimenti per cercare di ridurre i consumi in ambito domestico. Questo è dovuto al forte caro vita che ci sta ormai accompagnando da quasi un anno.

risparmiare usando il phon
Come utilizzare il phon, risparmiando-foto canva-tuttogratis.it

Il tutto è stato scatenato dalla guerra tra Russia e Ucraina che ha causato un forte tasso di inflazione che ancora si deve colmare. Di conseguenza, è aumentata la benzina, servizi come le utenze e i beni alimentari di prima necessità.

Sappiamo bene che a gravare maggiormente sulle utenze sono gli elettrodomestici, molti di questi consumano anche da spenti, quindi bisogna prestare molta attenzione. È giusto, altresì, essere informati su quali sono quelli che consumano di più.

L’asciugacapelli è sicuramente un elettrodomestico che consuma parecchio, ma se mettiamo in atto alcuni accorgimenti e trucchetti ed evitiamo. determinati errori, andiamo a risparmiare parecchio.

Quanto consuma un phon con i rincari in bolletta?

errore phon
Errori da non commettere con il phon-foto canva-tuttogratis.it

L’asciugacapelli è un piccolo elettrodomestico ma ha consumi elevati, allo stesso tempo però si tratta di un accessorio indispensabile in casa, anche perché è l’unico modo per asciugarci i capelli, almeno in inverno.

Il consumo di un phon dipende molto dalle sue caratteristiche. I modelli più efficienti e quindi più potenti, hanno un consumo che si aggira intorno ai 2000-2200w ma anche 2400w. La potenza domestica è solitamente circa 3kWh e da qui capiamo che il phon consuma davvero tantissima energia elettrica.

Da quando ci sono stati rincari in bolletta, il consumo per ogni ora di phon è di circa 50 centesimi. Se lo utilizziamo per un’ora al giorno, considerato anche il numero di componenti della famiglia, è previsto un costo di circa 15 euro al mese e quindi 30 euro a cadenza bimestrale.

LEGGI ANCHE: Meno corrente per tutti: più elettrodomestici insieme è fuori questione

Come utilizzare il phon: gli errori da non commettere

Quando la famiglia è numerosa, con molti figli spesso adolescenti, bisogna stare attenti a come utilizzare il phon. Prima cosa da fare è diminuire la potenza del calore del phon, l’ideale è portarla al minimo, se i capelli sono semi-asciutti.

Se invece dobbiamo fare la messa in piega, meglio utilizzare spazzole di ferro che si riscaldano più velocemente. Non mancano poi gli errori che non dovrebbero essere commessi come quello di acquistare il phon senza la modalità “eco”. Inoltre, non dovremmo neanche comprare un asciugacapelli troppo economico, perché i soldi risparmiati dell’accessorio, ricadranno in bolletta.

Impostazioni privacy