Friggitrice ad aria o forno elettrico: ecco cosa consuma di più

Sempre più persone stanno sostituendo in cucina la friggitrice ad aria con il forno elettrico, ma quale conviene di più?

Le famiglie italiane fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese e questo è dovuto soprattutto al costo delle bollette, che è sempre più alto. L’inflazione, infatti colpisce ancora e ad essere aumentati sono anche i beni alimentari.

friggitrice ad aria e forno elettrico
friggitrice ad aria e forno elettrico: quale consuma di più?-foto canva-tuttogratis.it

Bisogna mettere in atto trucchetti e accorgimenti per riuscire ad alleggerire le utenze. Prima di ogni cosa, bisogna usare con le giuste accortezze gli elettrodomestici. Molti di questi infatti, consumano anche da spenti. C’è poi una lista di quelli che consumano di più, e tra questi si annovera anche il forno elettrico.

Sempre più persone, quindi, sia per restare in salute che per risparmiare sta optando sempre più per la friggitrice ad aria, in modo che la cottura avviene in modo più salutare, anche per restare in forma. Ma la friggitrice ad aria realmente conviene di più del forno elettrico? Scopriamolo

Forno elettrico o friggitrice ad aria? Quale consuma di più?

consumi in cucina
friggitrice ad aria e forno elettrico: quale conviene di più?-foto canva-tuttogratis.it

Secondo alcune indagini fatte, il forno elettrico consuma circa 0,9 kWh in un’ora, impostato a 200 gradi. Tuttavia si può anche risparmiare se si mettono in atto gli giusti accorgimenti: come non aprire lo sportello del forno inutilmente, cuocere più cibi nello stesso momento, pulire a fondo e dedicarsi alla manutenzione.

È importante, inoltre, evitare di preriscaldare, sfruttare gli orari in cui si paga di meno e tagliare il cibo per ridurre il tempo di cottura. La friggitrice ad aria ha sicuramente degli svariati vantaggi, perché permette di utilizzare meno olio, cucinare fritto ma in modo leggero e inoltre il tempo di cottura è minore. Oltretutto evita i cattiva odori in cucina e in casa.

Tra gli svantaggi però è il consumo, che è di circa 1,5 kWh, quindi sembra che consumi di più del forno elettrico, ma è realmente così?

Friggitrice ad aria o forno elettrico: ecco quale conviene

È strato fatto un esperimento per capire quale consuma di più. I giornalisti della BBC hanno cucinato due cosce di pollo e due patate e utilizzato un contatore per capire quanto si consuma. Hanno scoperto che cuocere il pollo in un forno elettrico ci vogliono 35 minuti e 05 kWh mentre nella friggitrice ad aria 20 minuti a 0,43 kWh.

LEGGI ANCHE: Conviene più il gas o l’energia elettrica: ecco cosa è meglio scegliere a Novembre

Per cuocere invece la patata ci vuole circa un’ora e 31 kWh e 35 minuti w 0,55 kWh nella friggitrice.

LEGGI ANCHE: Quale stufa scegliere per risparmiare il più possibile ogni mese in bolletta

Quindi il forno elettrico va a consumare il forno elettrico consuma più del doppio della friggitrice ad aria.

Impostazioni privacy