È questo l’elettrodomestico che consuma di più in assoluto

Non tutti lo sanno ma c’è un elettrodomestico che è il più dispendioso di tutti e consuma davvero tanto: scopriamo qual è

Con il nuovo anno non è cambiata la situazione in cui siamo, anzi il gas e l’energia elettrica sembrano aumentare ogni giorno di più l’inflazione non mira a diminuire. Di questo passo le bollette rimangono sempre alte e quindi si mettono in atto ogni giorno accorgimenti pur di risparmiare.

L'elettrodomestico che consuma di più
È questo l’elettrodomestico che consuma di più-foto canva-tuttogratis.it

Ovviamente dobbiamo sempre prestare attenzione agli elettrodomestici che usiamo ma soprattutto quando li usiamo. Alcuni sono davvero dispendiosi e anche l’orario nel quale li utilizziamo conta parecchio, soprattutto se abbiamo la tariffa bioraria.

Un’alternativa al classico camino o ai termosifoni e condizionatori che consumano parecchio sembra essere il Termocamino che permette anche un’agevolazione fiscale grazie al nuovo bonus. Chi acquisto un apparecchio ad alta efficienza, ovvero 4 stelle, riceverà poi un rimborso del 65%.

È giusto capire qual è l’elettrodomestico che consuma di più in assoluto per ridurne il consumo e prestare maggiore attenzione.

L’elettrodomestico che consuma di più

elettrodomestico
È questo l’elettrodomestico che consuma di più-foto canva-tuttogratis.it

Ognuno di noi ha una routine giornaliera che prevede l’utilizzo degli elettrodomestici. Sapere quali sono quelli che consumano di più, ci aiuta a gestire al meglio i consumi in modo da risparmiare sulle bollette.

Per capire quali sono quelli che consumano di più bisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche: la grandezza dell’elettrodomestico, il tempo medio di utilizzo e la classe energetica. Il più dispendioso è sicuramente la stufa elettrica con un costo di 90 centesimi all’ora, al secondo posto troviamo invece il bollitore.

Questi sono quindi gli elettrodomestici che più pesano in bolletta e per fortuna li utilizziamo solo nel periodo invernale. Al terzo posto troviamo l’asciugacapelli a 72 centesimi all’ora e anche questo, per fortuna, non lo usiamo nel periodo estivo.

LEGGI ANCHE: La stufa a Pellet potrebbe causare diversi problemi: presta attenzione

Dopodiché troviamo la friggitrice ad aria, che permette di cucinare cibi salutari ma che comunque pesa in bolletta. Troviamo poi la piastra per capelli, che ci costa invece 60 centesimi all’ora ed infine asciugatrice e ferro da stiro.

LEGGI ANCHE: Il bollitore elettrico incide sulla bolletta? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi

Tra quelli che consumano meno, invece, il forno elettrico con 42 centesimi all’ora, l’aspirapolvere. In basso classifica troviamo lavatrice e lavastoviglie che consumano meno energia rispetto a quanto si pensa. Questi consumano circa 0,14 centesimi e 0,11 centesimi l’ora.

Impostazioni privacy