È questo il miglior prosciutto secondo un test di qualità: è il più consigliato

Il prosciutto è tra i salumi più consumati in Italia, ma qual è il migliore? Scopriamo secondo il test qual è il più consigliato

Quando ci rechiamo al supermercato a fare la spesa ci chiediamo spesso quale marca di un determinato prodotto possa essere migliore o possa soddisfare appieno le nostre esigenze.

prosciutto cotto
Qual è il miglior prosciutto-fonte canva-tuttogratis.it

Ovviamente la combinazione migliore sarebbe unire qualità e prezzo, quindi risparmiare ma avere un prodotto di ottime qualità. Anche per l’acqua esiste una marca migliore rispetto alle altre, quindi che abbia poco sodio e nitrati e il giusto pH.

Lo stesso avviene per la scelta del bagnoschiuma per tutta la famiglia. Ce n’è uno in particolare che è consigliato per la famiglia perché rispecchia tutte le esigenze, anche a livello di prezzo.

Lo stesso avviene per il prosciutto, ce n’è uno che viene considerato il migliore in assoluto in termini di qualità. Scopriamolo!

Le caratteristiche che deve avere un prosciutto di qualità

prosciutto di qualità
Qual è il miglior prosciutto cotto-fonte canva-tuttogratis.it

Il prosciutto è tra i salumi più comprati anche perché si presta bene a molte ricette. Quando si acquista un qualsiasi prodotto, bisogna valutare bene tutti gli aspetti che soddisfano le nostre esigenze.

Il prosciutto cotto è sicuramente il più gettonato e si ottiene dalla salatura e poi dalla cottura della coscia del maiale. Ma di certo non tutto il prosciutto cotto ha le stesse caratteristiche.

Esiste quello di alta qualità e il semplice prosciutto cotto. Le varie categorie differiscono in base al tasso di umidità ma anche per gli ingredienti che vengono utilizzati. Per essere considerato un prodotto “scelto” e di grande qualità, il tasso di umidità deve essere più basso. Inoltre bisogna leggere gli ingredienti e non ci devono essere le maltodestrine, le proteine del latte, della soia.

In base al CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e Analisi dell’Economia agraria, il prosciutto cotto per essere considerato di qualità, dovrebbe rispecchiare queste caratteristiche. Parte edibile al 100%, 66,8 di acqua, 18 gr di proteine. 11,9 di lipidi, 0,8g di carboidrati e 182 calorie di energia.

LEGGI ANCHE: La classifica dei 4 supermercati più economici secondo Altroconsumo: dove conviene fare la spesa

È questo il miglior prosciutto che troviamo al supermercato

Secondo il test, analizzando pure il rapporto tra qualità e prezzo, il miglior prosciutto lo detiene il Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità.

LEGGI ANCHE: Puoi fare la spesa di frutta e verdura solo con 5 euro: ecco come puoi fare

Il prezzo è di circa 3 euro per confezione ma la qualità è altissima. A seguire troviamo “Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta qualità Magro”, che costa anche meno di 3 euro.

Impostazioni privacy