La classifica dei 4 supermercati più economici secondo Altroconsumo: dove conviene fare la spesa

Supermercati e risparmio. Vi forniamo la lista delle catene più convenienti in base a dei parametri stabiliti da Altroconsumo, associazione consumatori italiana

Il Covid prima e le conseguenze economiche del conflitto internazionale tra Russia e Ucraina poi hanno generato una crisi economica che sta avendo ripercussioni pesanti sui risparmi degli utenti.

supermercati più economici
Supermercato Tuttogratis,it (Foto da Pixabay)

I prezzi sono lievitati a dismisura. A inasprire ancora di più la situazione già gravemente compromessa ci si è messa pure la siccità. Prodotti di uso comune e indispensabili nella filiera alimentare hanno raggiunto livelli inauditi. Grano e farina, olio di semi, la passata di pomodoro, lo zucchero e il caffè sono alcuni tra i prodotti giudicati intoccabili con aumenti del +6,7% in 30 anni o addirittura del +80% se paragonati solo allo scorso anno. Ci sono spese che possono ammortizzate o evitate, altre, invece, sono necessarie perchè hanno a che fare con la nostra salute e sostentamento. L’idea di poter risparmiare denaro da mettere da parte per qualsiasi evenienza o per piaceri e divertimento, non dispiace proprio a nessuno. L’associazione per i consumatori Altroconsumo che ha stilato una classifica delle catene di supermercati attive in Italia, stabilendo quali di esse sono più convenienti ai fini del risparmio.

Le 4 catene di supermercati più economici in Italia: la classifica di Altroconsumo

supermercati più economici
Supermercato Tuttogratis,it (Foto da Pixabay)

Per stilare la classifica delle catene di grande distribuzione di massa presenti sul nostro territorio, da Nord a Sud, Altroconsumo ha preso in considerazione diverse tipologie di punti vendita: supermercati, discount e ipermercati.

Leggi anche: Truffa al supermercato: come rubano i vostri soldi. Occhio ai furbetti

Negli store che si sono posizionati ai primi quattro posti, si registra un risparmio che arriva addirittura al 20% nella spesa, purché fatta secondo criteri ben ragionati. Ecco a voi i vincitori:

  • Tosano (86 punti)
  • Eurospin (85 punti)
  • IN’s (84 punti)
  • Prix (84 punti)

Se vi trovate a Sud probabilmente non avrete mai sentito nominare Tosano o IperTosano perché si trova solo nelle regioni settentrionali. Le altre catene nominate, invece, sono distribuite uniformemente anche sul resto del terrotorio nazionale.

Leggi anche: Scontro tra due auto sul viadotto: distrutta un’intera famiglia

Quali sono gli altri brand che troviamo scorrendo in basso la classifica? Tuodì, MD Discount, DPiù, Lidl, Penny Market e Todis. Anche in questo caso il rapporto qualità-prezzo è comunque molto vantaggioso e garantisce agli utenti la possibilità di mettere da parte un bel gruzzoletto.

Impostazioni privacy