In quali casi si usa il cucchiaio e in quali la forchetta: ce lo dice il galateo

Per un evento importante è giusto sapersi comportare soprattutto a tavola: scopriamo come usare le posate secondo il galateo

Quando veniamo invitati a qualche evento importante o elegante, è importante sapersi comportare. Usare quindi un linguaggio adeguato, ma soprattutto gli giusti accorgimenti a tavola.

galateo da tavola
Come comportarsi a tavola secondo il glateo-fonte canva-tutogratis.it

Sapere quale posata utilizzare per ogni pietanza, ci permette di apparire anche più sicuri di sé davanti agli altri, ma soprattutto ci fa apparire più fini. Non rischiamo di trovarci in situazioni imbarazzanti e soprattutto costretti ad imitare il comportamento altrui.

Di fronte ad una mice en place impeccabile, sapere quando utilizzare la forchetta invece del cucchiaio è davvero importante. In questi casi si parla quindi di galateo, che sarebbe un vademecum di buone maniere che può essere applicato a qualsiasi situazione della nostra vita.

C’è infatti il galateo da mettere in pratica in un team di lavoro oppure per i messaggi vocali. Scopriamo quindi in quali casi usare il cucchiaio e un quali invece la forchetta secondo il galateo in tavola.

Come comportarsi a tavola secondo il galateo: le regole

galateo delle posate
Come utilizzare le posate secondo il glateo-fonte canva-tutogratis.it

Saper stare a tavola è un’arte che in certi casi va rispettata a 360 gradi. Non parliamo quindi solo di postura ma soprattutto di mangiare nel modo giusto e capire bene qual è la postazione e l’uso corretto delle posate.

La forchetta è quella che più utilizziamo quando mangiamo, tuttavia deve essere utilizzata rispettando criteri validi. Con la forchetta possiamo mangiare insalate, verdure cotte ma anche primi piatti, che sia pasta o riso. Molto importante è anche la mano con cui si impugna la forchetta.

Per i primi piatti e le verdure, la forchetta si usa con la mano destra. Se si necessita del coltello, però, la forchetta va presa con la mano sinistra. È sempre la forchetta che va portata alla bocca e mai il contrario.

LEGGI ANCHE: Corona inglese: ecco cosa non possono mangiare i reali

Per i piatti liquidi, invece, come passati, brodi, minestre, ovviamente bisogna usare il cucchiaio. Tuttavia, anche quando si utilizza il cucchiaio bisogna rispettare delle regole. Se il piatto è a base di minestra, il cucchiaio dovrà essere portato alla bocca, con la punta. Per il brodo, invece, verrà portato alla bocca di lato.

LEGGI ANCHE: Re Carlo III: la pietanza disgustosa che sarà costretto a mangiare per la sua incoronazione

Per quanto riguarda il coltello invece, solitamente a tavola, troviamo a destra quello di carne con la lama rivolta verso il piatto e poi subito dopo troviamo quello da pesce. Anche qui dobbiamo seguire una regola. Carne e pesce si devono tagliare un boccone alla volta. Non bisogna mai tagliare carne o pesce in tanti pezzi e poi mangiarli.

Impostazioni privacy