L’Assegno Unico ha incorporato parecchi bonus mamma e figli, quindi quali resteranno anche nel 2023? Scopriamolo tutti
L’assegno Unico Universale ha incorporato quasi tutti gli assegni familiari e ci si chiede quindi quali resteranno anche nel nuovo anno.
Sicuramente in data 31 dicembre 2022 molti incentivi e bonus sono scaduti e solo alcuni di questi sono stati rinnovati, come il bonus sulla prima casa oppure il bonus psicologico. L’assegno unico Universale, assume questo attributo proprio perché viene destinato a tutte le famiglie con a carico figli che hanno meno di 22 anni, a prescindere dall’ISEE.
Questo è andato ad assorbire tutti i bonus che venivano destinati appunto alle famiglie. Molto probabilmente alcuni nel 2023 lo dovranno restituire perché non hanno aggiornato il proprio ISEE. È previsto però anche un aumento per riuscire a combattere l’inflazione sempre più alta.
L’aumento andrà in base al numero dei figli, più figli si avranno, maggiore sarà il valore dell’assegno. Ma quindi cosa ne sarà degli altri Bonus relativi a mamma e figli? Scopriamoli.
Oltre al congedo parentale e l’Assegno Unico i bonus per figli e mamme confermati nel 2023 sono il Bonus Asilo Nido 2023. Questo bonus potrà contare su un finanziamento di circa 552 milioni di euro stanziati dal Governo di Centro destra.
Il Bonus Asilo Nido viene dato a tutte le famiglie con figli a carico che non superano i 3 anni di età e che appunto frequentano l’asilo. Le somme cambiano in base all’ISEE. 3.000 euro annui per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro.
2500 euro annui con un ISEE che va dai 25.000 ai 40.000 euro e 1500 euro per chi ha un ISEE superiore a 40.000. euro e per le famiglie che non hanno richiesto un ISEE. La domanda deve essere presentata online nell’area privata MYINPS appunto sul sito dell’INPS.
LEGGI ANCHE: Bonus famiglia 2023: ecco tutti quelli che ci saranno nel nuovo anno
Nel 2023 resterà anche il Bonus Sociale che è stato poi ampliato dal governo Meloni. Per riceverlo, bisognerà avere un ISEE che non superi i 15.000 euro e ci saranno quindi molti più beneficiari. Per le famiglie numerose che quindi hanno 4 o più figli, il limite di reddito annuale è di circa 20.000 euro.
LEGGI ANCHE: Due bonus sulla busta paga di gennaio: ecco a chi spetteranno
Per ottenere lo sconto non c’è bisogno di fare alcuna domanda ma arriva in modo automatico, compilando la DSU ottenendo quindi la dichiarazione ISEE.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…