Due bonus sulla busta paga di gennaio: ecco a chi spetteranno

A gennaio 2023 arriveranno due bonus in busta paga: scopriamo chi sono i fortunati che riceveranno questo aumento

È cambiato l’anno ma non cambiano le preoccupazioni, anche perché sono previsti ulteriori aumenti, quindi il caro vita continua a esistere.

BONUS IN BUSTA PAGA
Nuovi bonus in busta paga-foto canva-tuttogratis.it

Già nel mese di dicembre, in pieno clima natalizio abbiamo assistito ad un aumento delle bollette del 15%. Anche il carburante è stato soggetto ad un forte rincaro e quindi anche in questo nuovo anno non mancano i disagi economici.

Nel 2022 ci sono stati diversi bonus e incentivi da parte sia dello Stato che dall’INPS. Molto gettonato è stato il bonus di 200 euro destinato sia ai lavoratori dipendenti che ai professionisti. A novembre è arrivato invece quello di 150 euro, con gli stesso requisiti del bonus di 200 euro, ma con un ISEE più basso, di 20.000 euro.

In questo mese molti riceveranno uno stipendio più cospicuo, con ben due bonus in busta paga. Scopriamo chi lo riceverà.

La busta paga raddoppia: ecco a chi spetta

bonus
Doppio bonus in busta paga-foto canva-tuttogratis.it

A Gennaio ci saranno degli aumenti per via della manovra 2023 con il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 25.000 euro. Oltre a questi, ci saranno anche due bonus in arrivo. Questo doppio incentivo è legato al capodanno che è capitato di Domenica.

Anche Natale è venuto di Domenica e anche altre festività a Dicembre. Il primo gennaio è caduto appunto di domenica e quindi a molti lavoratori verrà conteggiata come festività non goduta. Quindi al lavoratore sarà riconosciuta un’altra retribuzione che corrisponde all’aliquota giornaliera. Per questa ragione la busta paga di gennaio 2023 sarà più alta. Il giorno di Capodanno sarà pagata di più.

Tuttavia, questo aumento in busta paga non ci sarà per tutti. Ci saranno coloro che hanno lavorato il primo gennaio e quelli invece che erano in ferie. Ad essere aperti sono stati soprattutto i ristoranti e ovviamente gli hotel, oltre al comparto sanitario e alcuni negozi.
Chi ha lavorato il primo gennaio può avere una retribuzione più alta. Chi invece non ha lavorato potrà avere un bonus in busta paga perché la festività di Capodanno è non goduta, perché appunto caduta di domenica.
Non si tratta di cifre esagerate ma di un aumento dello stipendio, quindi un aumento in busta paga in modo proporzionale a quanto previsto dal contratto.
Impostazioni privacy