Tra i bonus confermati del vecchio anno c’è anche la Carta Acquisti per beni alimentari e bollette: scopriamo come fare domanda
Con il nuovo anno la fascia più povera della popolazione continua a rimanere tale e quindi non fa che sperare negli aiuti da parte dello Stato.
Purtroppo la situazione è precaria e il caro vita rimane il medesimo, non mira a stabilizzarsi. Ci siamo svegliati nel 2023 con un aumento del carburante e le bollette seguono la scia degli aumenti del periodo natalizio. Nessuna buona notizia, quindi con l’arrivo del nuovo anno.
Nel 2022 ci sono stati svariati bonus per aumentare il potere di acquisto e permettere alle persone di vivere in modo più sereno possibile. La maggior parte di questi bonus avevano tutti scadenza 31 dicembre 2022, alcuni però sono stati rinnovati.
Tra questi, la Carta Acquisti che permette di comprare generi alimentari essenziali e anche farmaci, ma non solo, permette anche di pagare le bollette. Scopriamo chi potrà averla e come bisogna fare domanda.
Carta acquisti 2023: come fare domanda
Fortunatamente il nuovo governo di centro destra ha confermato la Social Card o anche Carta Acquisti. Questo contributo viene destinato alla fascia più povera della popolazione e consente di risparmiare sia sulla spesa che sulle utenze.
Il contributo è di circa 40 euro al mese, caricato a cadenza bimestrale, quindi 80 euro ogni due mesi, ovviamente non a tutti ma solo alle famiglie che rispecchiano determinati requisiti.
Ovviamente c’è una soglia di ISEE da rispettare. Per chi ha bambini con un’età inferiore ai 3 anni, il limite deve essere di 7.640,18 euro, mentre per gli anziani che vanno dai 65 ai 70 anni, circa 7,640, 18 euro.