Se usi queste particolari luci sull’albero di Natale, spenderai in più in bolletta

Gli amanti del Natale ma soprattutto degli addobbi potrebbero ritrovarsi rialzi in bolletta: ecco quale luce non bisogna usare

Mancano pochi giorni al Natale, ma gli addobbi sono stati fatti già da un po’. C’è chi addirittura ha iniziato dai primi di novembre.

luci di Natale
Queste luci di Natale gravano in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

L’aria natalizia non si sente come gli altri anni, soprattutto per via della situazione economica del nostro paese. L’inflazione ha causato parecchi disagi, soprattutto nell’ultimo periodo. In questo periodo dell’anno si tendono infatti a fare più spese, sia al supermercato sia in giro per i negozi per i regali natalizi.

In realtà c’è un modo per spendere meno di 50 euro, sia per i regali natalizi che per il pranzo di Natale. È vero anche che cin questo periodo ci sarà anche un aumento delle utenze, questo è stato accertato. E sarà circa il 15% in più sia della luce che sul gas.

Non tutti lo sanno ma spesso gli aumenti in bolletta possono derivare da cose di cui non ci preoccuperemmo mai, come le luci sull’albero di Natale. Ce ne sono alcune infatti che gravano pesantemente in bolletta. Scopriamo quali sono.

Queste particolari luci pesano tanto in bolletta

luci albero Natale
Queste luci di Natale pesano in bolletta-foto canva-tuttogratis.it
Partiamo dal presupposto che i consumi dell’energia aumentano di circa il 30%, esattamente dall’8 dicembre (solitamente giorno in cui su fa l’albero) al 6 gennaio. I consumi che si effettuano durante le feste gravano, altresì, sull’atmosfera, circa 20.000 tonnellate di CO2.

Chi solitamente ricicla gli addobbi natalizi pensa di risparmiare ma in realtà non è così, soprattutto sulle luci. Se si utilizzano quelle di vecchia generazione, queste potrebbero causare un forte aumento in bolletta. Se si tengono accese per 3 ore, potrebbero causare circa 20 euro in più sulle bollette.

Se le luci in questione sono circa 3 fili, la bolletta aumenterà di circa 50 euro. Sarà un costo elevato considerato che le utenze già sono salate per via dei rincari dovuti dall’inflazione.

LEGGI ANCHE: Settimana bianca in Trentino a Natale, Capodanno ed epifania: quanto costa?

Come risparmiare in bolletta

Se lo spirito natalizio è troppo grande e quindi non si vuole rinunciare ad una buona illuminazione in casa, la soluzione c’è. Basta sostituire le luci di vecchia generazione con quelle a LED. Queste hanno un basso impatto sull’ambiente e anche sulle utenze.

LEGGI ANCHE: 5 ricette di antipasti natalizi da preparare in 15 minuti: una più deliziosa dell’altra

Le luci a LED portano ad un aumento in bolletta di soli €1,70 euro. Per evitare l’impatto ambientale, si potrebbero diminuire le quantità di luci oppure impostare un timer per la durata dell’accensione.

Impostazioni privacy