Arriva il Bonus occhiali: ma solo se hai questo ISEE

I Bonus non smettono di arrivare. Quello che sta per arrivare adesso corrisponde ad un valore di 50 euro ed è il bonus bollette: i requisiti

Le persone, soprattutto in questo periodo, sperano continuamente in contributi economici perché la situazione è diventata davvero insostenibile. Non si parla che di caro vita che sta mettendo a dura prova la vita dei cittadini.

Bonus occhiali
Bonus occhiali a chi spetta-foto canva-tuttogratis.it

Il Natale non è come gli altri anni e nell’aria si sente la preoccupazione. Si è risparmiato molto sui regali e anche sugli addobbi. La spesa per il pranzo di Natale sarà anch’essa volta al risparmio. Ci sono idee infatti per realizzare un intero pranzo a soli 50 euro.

Le bollette sono aumentate e continuano a farlo perché è previsto un aumento proprio nel mese di dicembre, in prossimità del Natale. Si parla di rincaro del 15% sia sulla luce che sul gas. Non sarà quindi un periodo di feste sereno, soprattutto per la fascia più povera della popolazione.

Sempre più persone quindi sperano nell’arrivo di incentivi da parte dello Stato o dell‘INPS per riuscire a tirare un sospiro di sollievo. L’ultimo che sta per arrivare è il Bonus occhiali dal valore di 50 euro: scopriamo però quali sono i requisiti richiesti.

Bonus occhiali: chi può ottenerlo

Incentivo occhiali
Incentivo occhiali a chi spetta-foto canva-tuttogratis.it

Il bonus occhiali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 15 dicembre ed è previsto dal Ministero della Salute. L’incentivo prevede un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive fino a fine anno, quindi 31 dicembre o come voucher. Viene infatti dato un voucher di rimborso a tutti coloro che hanno fatto l’acquisto tra il 2021 ad oggi.

LEGGI ANCHE: Ci sarà un bonus bollette di €1500 in busta paga: ecco chi ne beneficerà

Ovviamente molto importante come requisito è il reddito annuale. Non bisognerà sforare i 10.000 euro annuali. Secondo un’analisi fatta, circa l’80% della popolazione potrebbe avere fastidi alla vista, ma il 40% non effettua visite. Anche i bambini, solo 1 su 2 effettua una visita. Ovviamente l’inflazione incide, perché porta a considerare il problema della vista come secondario a livello economico.

LEGGI ANCHE: Addio al bonus di 150 euro: ecco chi dovrà restituirlo

Per avere il voucher occhiali, bisognerà fare richiesta sulla piattaforma del Ministero della Salute. Fornire poi tutti i dati necessari e attendere poi l’esito che potrebbe essere positivo o negativo. Se il voucher viene confermato, potrà essere visibile sull’area riservata della piattaforma.

Impostazioni privacy