Alle mamme verranno riconosciuti dei contributi gratis: come fare domanda

L’INPS attualmente riconosce aiuti economici alle mamme per determinati periodi che hanno poi causato l’interruzione di attività lavorative

In questo periodo di assoluta difficoltà, si può contare molto su enti come l’INPS. Questo, insieme allo stato ma anche ai comuni ha dato il proprio supporto, soprattutto economico, a chi è in uno stato di disagio finanziario.

contributi mamme
L’inps dà contributi alle mamme-foto canva-tuttogratis.it

Sempre più persone ha dovuto affrontare molte difficoltà per via dell’inflazione. C’è stato un inesorabile aumento dei prezzi dei beni e delle utenze. Ancora adesso si prevede un aumento delle bollette, proprio nel periodo natalizio.

L’INPS sta andando in contro continuamente alle esigenze dei cittadini sia con bonus che con incentivi. C’è stato il bonus di 200 euro a Luglio e poi quello di 150 euro a novembre per i dipendenti statali. Adesso stanno arrivando anche per i professionisti con Partita Iva, in un’unica soluzione ovvero 350 euro.

L’INPS riconosce inoltre dei contributi gratuiti alle mamme, soprattutto durante il periodo di maternità: vediamo come fare domanda.

Contributi gratis per le mamme: scopriamo come

contributi figurativi
L’inps attiva i contributi figurativi-foto canva-tuttogratis.it

Purtroppo ancora adesso il settore lavorativo è ancora un tasto dolente, è davvero difficile trovare un posto di lavoro stabile a tempo indeterminato. Se a questo poi aggiungiamo le varie vicissitudini che incontriamo nella nostra vita, ci allontaniamo sempre più dalla pensione.

Nella nostra vita si verificano molti episodi che ci portano ad interrompere l’attività lavorativa. Ed è per questo che saranno previsti dei contributi economici che vanno poi a riempire quei periodi in cui non si può lavorare e che quindi non vengono pagati.

Il lavoratore dovrà fare domanda all’INPS e fare poi un versamento. Oltre a questi contributi che sono a carico del lavoratore, il Legislatore prevede anche i contributi figurativi che non vanno poi a gravare sul lavoratore.

LEGGI ANCHE: Un nuovo incentivo per gli studenti da parte dell’INPS: scade il 31 dicembre

Contributi figurativi: come funzionano

I contributi figurativi vengono accreditati dall’INPS se il lavoratore è costretto ad interrompere l’attività lavorativa per varie ragioni. Questi servono soprattutto per ottenere l’importo pensionistico. I lavoratori possono beneficiare di ben 22 mesi gratis per malattia o infortunio.

LEGGI ANCHE: Cessione del quinto: l’importante novità da parte dell’INPS

Alcuni aiuti economici vengono accreditati direttamente dall’INPS mentre altri vengono richiesti dal lavoratore. E tra questi c’è anche il congedo della maternità. Presentando domanda all’INPS alle mamme verranno riconosciuti contributi gratis.

Tra i requisiti richiesti c’è però quello di possedere 5 anni di contribuzione effettiva quando si fa domanda. Si può presentare domanda compilando il modulo sul portale web dell’istituto.

Impostazioni privacy