Un nuovo incentivo per gli studenti da parte dell’INPS: scade il 31 dicembre

Gli studenti avranno un nuovo incentivo da parte dell’INPS, ma bisogna rientrare nei requisiti richiesti: scopriamo tutti i dettagli

Sappiamo bene che ci troviamo in una situazione di grande disagio finanziario. Tutto è partito dalla guerra tra Russia e Ucraina che ha causato una forte inflazione.

soldi a studenti
L’INPS darà soldi agli studenti-foto canva-tuttogratis.it

Attualmente si fa fatica ad arrivare a fine mese e a svolgere anche le azioni più semplici, come andare al supermercato o andare a pagare una bolletta. L’energia ha subito un forte rincaro, ed è per questo che le utenze hanno prezzi altissimi.

Oltre a questa situazione di evidente impedimento economico, si mettono pure gli avvenimenti familiari che rendono la situazione ancora più delicata. Quando si perde una persona cara, non è per niente facile. Oltre all’attenuante psicologica, c’è anche quella economica.

Soprattutto se si resta orfani, oppure si perde una persona pensionata e non si sa più come andare avanti. Queste avvenimenti succedono ogni giorno, ed è per questo che il legislatore ha previsto un contributo in denaro per alcuni studenti che si sono trovati in questa circostanza.

Incentivo per gli studenti: come verrà effettuato

soldi dall'inps
incentivi gli studenti-foto canva-tuttogratis.it

Si parla di un trattamento pensionistico che viene riconosciuto in caso di morte di un pensionato o assicurato. L’INPS, attraverso dei bandi, sostiene gli orfani di alcuni dipendenti, soprattutto per quanto riguarda le spese scolastiche.

Ci sono quindi sussidi economici per i dipendenti del Gruppo Poste Italiane. L’INPS prevede poi dei sussidi per l’anno scolastico 2021-2022. Ci saranno 35 sussidi per l’iscrizione e la frequenza dei corsi universitari di laurea triennale o magistrale. Ma anche conservatorio, studio all’estero, accademia delle Belle arti.

LEGGI ANCHE: Nuovo Bonus Idrico: dal 2023 anche senza ISEE e fino a 1.000 euro

30 sussidi per l’iscrizione ma anche la frequenza della scuola secondaria di secondo grado, soprattutto le superiori. 10 sussidi per l’iscrizione ma anche la frequenza della scuola media e 5 sussidi per iscrizione e frequenza di asili nido, scuola d’infanzia ed elementari.

LEGGI ANCHE: Si può beneficiare di questo bonus senza presentare l’ISEE: ecco chi

Ovviamente l’importo del sussidio varia in base all’ISEE  e in base al tipo di sussidio. Per i sussidi universitari e accademici, con un reddito annuale di 16.000 euro, il sussidio è si 1.410 euro. Se l’ISEE che va dai 16.000 euro  ai 32.000 euro, l’indennità è pari a 1150 euro. Se l’ISEE supera i 48.000 euro, il sussidio è di 900 euro. Se l’ISEE è superiore a 48.000 euro, l’incentivo sarà di 700 euro.

Impostazioni privacy