Quanto consuma un bollitore elettrico? Sono molti a chiederselo: scopriamo se incide o meno sulle utenze di fine mese
Ultimamente si fa sempre più attenzione sull’utilizzo degli elettrodomestici, perché questi possono gravare di tanto in bolletta.
Dalle ultime indiscrezioni si dice che stiamo arrivando nuovi rincari sulle utenze, soprattutto in questo periodo natalizio. Si prevede un aumento del 15% sulle bollette di gas e luce, quindi in media, una famiglia formata da 4 persone, andrà a pagare circa 160 euro in più al mese.
Nonostante adesso ci sia la possibilità di rateizzare le utenze grazie alla nuova Legge di Bilancio, le cose non sembrano migliorare. Sempre più persone faticano ad arrivare a fine mese perché le spese sono troppe.
Il rincaro in bolletta è quello che più preoccupa gli italiani e soprattutto la fascia più bisognosa della popolazione. Alcuni tendono a trovare alternative ai riscaldamenti, come il Pellet, altri invece adottano tariffe biorarie, che permettono di usare gli elettrodomestici in orari più consoni.
Uno degli elettrodomestici più discussi, quindi su cui non si sa se ha un alto consumo o meno, è il bollitore. Scopriamo quanto grava in bolletta!
Bollitore elettrico: quanto consuma?
Con l’arrivo della stagione fredda uno degli elettrodomestici più utilizzati è sicuramente il bollitore, per fare tisane, camomille e tè, sia a casa che in ufficio. È sia veloce che molto pratico quindi davvero indispensabile, inoltre si spegne da solo.
Ha molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Tra questi c’è sicuramente il fatto che potrebbe diventare super bollente per via dell’acqua che arriva a 100 gradi. Quindi ogni volta che lo usiamo dobbiamo prestare davvero molta attenzione.
Ma veniamo alla domanda fatidica, quanto consuma un bollitore elettrico? L’elettricità aumenterà di circa il 15% in bolletta, quindi più del gas, ma questo elettrodomestico davvero grava in bolletta?
LEGGI ANCHE: Conviene più il gas o l’energia elettrica: ecco cosa è meglio scegliere a Novembre
Il consumo di questo tool è di circa 1200 Watt, annualmente andrebbe a consumare 1550kWh. Se lo utilizziamo per circa 5 ore in una giornata, andremo a consumare 1kWH, ovvero 50 centesimi.
LEGGI ANCHE: È questo elettrodomestico il responsabile della bolletta della corrente salata, staccalo subito!
Quindi se lo andiamo ad usare tutti i giorni, pagheremmo circa 15 euro in bolletta, o anche meno perché è difficile arrivare a 5 ore di utilizzo. La verità è che gli elettrodomestici di ultima generazione tendono a farci risparmiare in bolletta, grazie all’high tech.