Con il nuovo governo Meloni, ci saranno novità per quanto riguarda i pensionati: si tratta di notizie belle per alcuni e brutte per altri
Sappiamo bene che con il governo Meloni molte cose andranno a cambiare, primo fra tutti il Reddito Di Cittadinanza.
La premier ha sempre espresso la propria volontà di abolirlo, ma questo per ora è solo soggetto a delle modifiche. Al fine di evitare truffe e soprattutto per limitare il numero di nullafacenti in Italia, il governo di destra ha deciso di limitare il Reddito Di Cittadinanza solo a coloro che sono impossibilitati di lavorare.
Ma non solo, anche le pensioni subiranno una variazione. La situazione attuale sicuramente non è delle migliori, con il post-pandemia è aumentata l’inflazione che sta toccando i fattori più disparati. A subire un’ulteriore modifica saranno anche i prezzi del carburante, si prospetta infatti un aumento. Per i pensionati invece, ci sono sia belle che brutte notizie: scopriamole.
Ogni anno lo Stato fa una rivalutazione sulle pensione riguardo l’anno successivo. A stabilire il valore è il Mef, in base al livello di inflazione dell’anno che sta per iniziare. Per il 2022, il governo aveva fatto una rivalutazione dell’1,6%
Il caro vita, però, per via dell’inflazione è sempre più alto, oggi si conta circa il 10%. Per il 2023 arrivano alcune belle notizie, ci sarà una rivalutazione di circa l’1,9 % che dipende dalla situazione dell’anno 2022.
Ovviamente il conguaglio non sarà uguale per tutti. Per le pensioni che superano 4 volte il minimo, l’incremento sarà minore. Per il 2023, invece, l’indice di rivalutazione è di circa il 7,3%, molto più alto rispetto al 2022.
LEGGI ANCHE: Si va finalmente in pensione a 57 anni: ma solo se hai questo requisito
L’indice avrà un ribasso del 90% per le pensioni con un dato compreso tra 4 e 5 volte l’assegno minimo. L’indice scende invece al 75% per gli assegni superiori a 5 volte quello minimo. Secondo il nuovo governo, chi percepisce una pensione fino a 2000 euro, avrà un indice di pareggiamento del 100%.
LEGGI ANCHE: Potresti perdere la pensione se non fai subito questa domanda
Una volta superato questo tetto, la rivalutazione subirà un calo fino a raggiungere il 35% per le pensioni che contano fino ai 5000 euro. Questa norma deve essere ancora discussa in Parlamento.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…