Si va finalmente in pensione a 57 anni: ma solo se hai questo requisito

Con la nuova riforma dell’INPS, per andare in pensione basta avere 57  : attenzione però non sarà destinata a tutti

Sono davvero numerosi gli incentivi e gli aiuti economici che l’INPS e lo Stato stanno mettendo a favore degli italiani in difficoltà.

IN PENSIONE A 57 ANNI
Ecco chi può andare in pensione a 57 anni-foto canva-tuttogratis.it

Il post pandemia ha colpito davvero tutti e non solo le persone che percepiscono uno stipendio basso. Si tratta di una manovra attuata contro i rincari che stanno mettendo in ginocchio l’Italia intera.

L’aumento dei beni alimentari ha causato non poche difficoltà, soprattutto alle famiglie più numerose. Si cerca sempre di risparmiare soprattutto quando si fa la spesa. Succede spesso infatti che si facciano tranelli pur di attirare clientela. Ed è per questo che il consumatore deve sempre porre l’attenzione sul prezzo al kg e non allo sconto.

Non manca poi il rincaro sulle bollette. E anche lì gli italiani cercano di diminuire i consumi e adottare comportamenti finalizzati al risparmio. La maggior parte delle persone che ha più di 50 anni desidera solo andare in pensione per non trovarsi in perenne difficoltà. A proposito di pensione, molto probabilmente si andrà a 57 anni: ma solo se si hanno questi requisiti.

Si andrà in pensione a 57 anni: ma solo questa categoria

pensione a 57 anni
Ecco chi può andare in pensione a 57 anni-foto canva-tuttogratis.it

Se prima la maggior parte delle donne si dedicava alla famiglia e ai figli evitando di lavorare, adesso sono sempre più quelle in carriera. I tempi sono cambiati e soprattutto il valore economico delle cose.

Adesso è davvero difficile arrivare a fine mese con un solo stipendio. Per formare una famiglia e portarla avanti, c’è bisogno del doppio salario. In soccorso alle categorie che non hanno mai lavorato e che invece dedicavano il proprio tempo alla casa e alla famiglia c’è l’INPS.

LEGGI ANCHE: Bonus INPS di 800 euro per i genitori: ecco come fare richiesta

Questo ente ha erogato il cosiddetto fondo casalinghe che permette di effettuare versamenti volontari. Si può beneficiare di questo fondo a partire dai 16 anni fino ad arrivare au 65, e non è dedicato solo alle donne.

LEGGI ANCHE: L’NPS rivuole i soldi o la pensione indietro: ecco chi deve preoccuparsi

Anche gli uomini possono usufruire di questo beneficio, soprattutto se non lavorano e si dedicano alla cura della casa e della famiglia. Questo fondo quindi è una vera e propria pensione che si ottiene con contributi volontari.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy