Bonus matrimonio di 20.000 euro: per averlo devi avere questi requisiti

La Lega ha deciso di emanare un nuovo incentivo, il bonus matrimonio dal valore di 20.000 euro: ecco i requisiti richiesti per riceverlo

Sempre più persone cercano di trovare conforto negli aiuti economici proposti dallo Stato e dall’INPS per fronteggiare le forti difficoltà economiche.

bonus matrimonio
bonus matrimonio-fonte canva-tuttogratis.it

Con il post-pandemia è iniziato un periodo di forte crisi che ha provocato disagi soprattutto alle famiglie più bisognose della popolazione. Sono numerose le coppie che evitano di mettere su famiglia, di sposarsi e di fare un figlio.

Malgrado esistano indennizzi per incentivare a fare figli come l’assegno unico che non tiene conto del reddito, sono sempre meno i matrimoni e le gravidanze. Questo è dovuto al forte caro vita che impedisce di arrivare a fine mese una persona singola, figuriamoci con famiglia.

I costi delle bollette e la stangata sui beni alimentari ha creato davvero molte difficoltà. Ed è per questo che il governo di destra, la Lega, nello specifico ha deciso di erogare un bonus di 20.000 euro a tutti coloro che si sposeranno: ovviamente bisogna però soddisfare determinati requisiti.

Bonus matrimonio: come funziona e quali sono i requisiti

20.000 euro per sposarti
bonus matrimonio-fonte canva-tuttogratis.it

In un primo momento i rappresentati della Lega hanno deciso di dare questo incentivo solo a coloro che si sposassero in chiesa, per incentivare il matrimonio religioso. La proposta però ha subito in seguito delle modifiche ad apertura della legislatura il 13 ottobre.

In aula poi la proposta ha subito delle modifiche e dopo un dibattito in parlamento, questa misura è stata estesa per tutti i matrimoni, sia quelli civili che quelli religiosi.  Le spese matrimoniali come gli addobbi floreali o i libretti in chiesa, gli abiti da sposa, location, acconciatura, make up, servizio fotografico. Su queste spese è prevista una detrazione fiscale del 20% fino ad un totale di 20.000 euro.

LEGGI ANCHE: Si può beneficiare di questo bonus senza presentare l’ISEE: ecco chi

Lo Stato ha speso circa 120 milioni di euro per il 2023, 90 milioni per il 2024 e 85 milioni er il 2025. Per godere di questo bonus bisogna rispettare dei requisiti.

LEGGI ANCHE: Bonus di 150 e 550 euro: chi potrà beneficiarne?

Gli sposi devono avere meno di 35 anni e il loro reddito annuale non deve superare i 23.000 euro complessivamente, quindi circa 11.500 a persona.

Impostazioni privacy