Bonus di 150 e 550 euro: chi potrà beneficiarne?

A dicembre arrivano nuovi bonus, ovvero quelli di 150 e 550 euro, ma chi è che potrà beneficiarne? Scopriamolo

Sono molti i cittadini che ripongono le speranze in aiuti economici provenienti dallo Stato e dall’INPS perché le difficoltà sono realmente all’ordine del giorno.

Bonus 150 e 550 euro
Chi potrà beneficiare dei bonus di 150 e 550 euro-foto canva-tuttogratis.it

È diventato difficile anche fare la cosa più comune al mondo: la spesa. I rincari hanno infatti colpito soprattutto i beni e i servizi di prima necessità, come i generi alimentari e le utenze.

La fetta di popolazione che fatica ad arrivare a fine mese è sempre più ampia e quindi si spera in aiuti da parte dello Stato, sotto forma di incentivi economici oppure sgravi fiscali. La buona notizia è che stanno per essere accreditati due indennità davvero allettanti. Non tutti però potranno beneficiarne ma ci sono alcune categorie che addirittura percepiranno entrambi i bonus.

Bonus di 150 euro: chi sono i percettori

bonus
Chi potrà beneficiare degli incentivi di 150 e 550 euro-foto canva-tuttogratis.it

Per quanto riguarda il bonus di 150 euro, questo è stata una misura voluta dall‘ex governo Draghi in vista del Decreto Aiuti ter per combattere l’aumento dei prezzi e il caro vita in generale. Questo è iniziato ad essere accreditato a novembre, ma ci sono anche percettori che lo riceveranno a dicembre.

Si tratta di un bonus molto simile a quello dei 200 euro arrivati ai lavoratori nel mese di Luglio, ma rispetto al quale si abbassa la soglia reddituale, non bisogna infatti superare i 20.000 euro annui.

A beneficiarne saranno i pensionati, lavoratori domestici, chi percepisce il Reddito Di Cittadinanza ma anche alcuni lavoratori autonomi.

Bonus di 550 euro: chi lo percepirà

Anche l‘incentivo dal valore di 550 euro verrà dato una sola volta. A differenza degli altri indennizzi però, può essere richiesto solo da chi è stato titolare di un contratto part time verticale ciclico. Cioè solo coloro che hanno lavorato in alcuni giorni, settimane o mesi dell’anno.

LEGGI ANCHE: Sono arrivati i bonus famiglia: bisogna avere questi requisiti per riceverli

Non beneficeranno di questo bonus tutti coloro che nello scorso anno anche altri contratti lavorativi e neanche coloro che sono percettori di pensioni o della Naspi.

LEGGI ANCHE: Si può beneficiare di questo bonus senza presentare l’ISEE: ecco chi

Ci sono però alcune categorie che potranno godere di entrambi i bonus. Parliamo dei lavoratori intermittenti, stagionali o iscritti al fondo pensione dello spettacolo, che nel 2021 non hanno superato i 20.000 euro di reddito.

Impostazioni privacy