Finalmente arriva un bonus dal valore di 600 euro per il pagamento delle bollette: scopriamo quali lavoratori ne beneficeranno
La crisi finanziaria continua a destare preoccupazioni perché è sempre più difficile gestire costi che ne derivano.
Se prima era più semplice mettere risparmi da parte per un futuro migliore, adesso invece si arranca perfino ad arrivare a fine mese. La crisi internazionale derivata dalla guerra tra Russia e Ucraina ha causato un notevole aumento dei prezzi.
Questo incremento dei costi riguarda soprattutto beni e servizi di prima necessità, come beni alimentari e utenze. Fare la spesa non è più come prima e adesso si fa una cernita dei beni più importanti. Per non parlare poi delle bollette, sempre più alte, anche in vista dell’inverno.
Bisognerà limitare i consumi, soprattutto dei riscaldamenti e capire bene quali sono gli elettrodomestici di cui possiamo fare a meno. Uno tra questi che ha un consumo davvero notevole è la stufa elettrica. C’è però una buona notizia, almeno nell’ambito delle utenze. Ci sarà un bonus che riguarda appunto le bollette dal valore di 600 euro: scopriamo a chi arriveranno.
Il Decreto Aiuti Bis sta intervenendo a favore dei lavoratori e dei pensionati. Per alcuni lavoratori arriverà da parte dell‘Agenzia delle Entrate un bonus vantaggioso. Non formeranno reddito imponibile ai fini dell’IRPEF, beni ceduti e servizi prestati ai lavoratori dipendenti per un limite massimo di 600 euro.
Tra i servizi rientrano anche i pagamenti delle utenze ai fini domestici. Quindi il servizio idrico, energia elettrica e gas naturale. In realtà questo bonus era già presente, ma il Decreto Aiuti ha deciso di alzare il tetto massimo per riuscire a contenere i costi, quindi il limite massimo è di 600 euro.
LEGGI ANCHE: Risparmio in bolletta? Quanto tempo deve essere acceso il riscaldamento
Per quanto riguarda le utenze che verranno coperte, queste dovranno riguardare immobili ad uso abitativo posseduti dal lavoratore dipendente, coniuge o familiare. Le utenze possono riguardare anche quelle di uso domestico intestate al condominio, divise tra i condomini. Ovviamente rientrano anche quelle che, nonostante siano a carico del locatore, siano poi pagate dal lavoratore.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sulla bolletta della luce: l’alternativa all’asciugatrice
Ovviamente questo bonus non esclude poi quello carburante. Se si beneficia del bonus di 600 euro per coprire le bollette, si può avere anche il bonus di 200 euro sul carburante
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…