È vero che le utenze sono aumentate ma c’è un orario in particolare in cui la lavatrice consuma di più: scopriamo quale
È sempre più difficile gestire i costi in questo periodo soprattutto per via dell‘inflazione. C’è stata una forte stangata sia sugli alimenti che sulle utenze.
È per questo motivo che la maggior parte delle famiglie arranca ad arrivare a fine mese. Ci sono stati, per questa ragione, molti sussidi economici soprattutto dallo stato e dall’INPS. Malgrado ciò il disagio è sempre dietro l’angolo.
I prezzi dei beni alimentari sono sempre alti e i supermercati stanno cercando di mettere in pratica offerte su offerte pur di fidelizzare i clienti e aumentare il potere di acquisto. Le bollette mireranno ad aumentare, ed è per questo che bisognerà limitare i consumi.
Si presta sempre attenzione a quale elettrodomestico usare ma soprattutto in quali orari. Ad esempio la stufa elettrica è quella che più consuma. Spesso si cerca di capire qual è il metodo più conveniente per cucinare, se quello a gas o a induzione.
E invece per la lavatrice? Questo è l’elettrodomestico che più utilizziamo in assoluto. C’è un orario però che bisogna assolutamente evitare per fare il bucato: scopriamo qual è. Ma soprattutto gli orari consigliati per utilizzarla.
Per quanto riguarda l’energia elettrica ci sono circa 3 contratti. Quello monorario quando il prezzo non va in base all’orario. Quindi il prezzo rimane il medesimo a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno della settimana.
LEGGI ANCHE: Risparmio in bolletta? Quanto tempo deve essere acceso il riscaldamento
Il contratto biorario, invece, il costo cambia in base all’orario. Le ore che hanno un prezzo maggiore vanno dalle 8 del mattino fino alle 19.00, perché sono quelle più utilizzate. Poi c’è anche una fascia di costo intermedia e va dalle 7 alle 8 della mattina e dalle 23.00 alle 8.00 che costa meno. Si paga meno anche nel fine settimana e nei giorni festivi.
LEGGI ANCHE: Non solo lavatrice e lavastoviglie, anche questi dispositivi consumano molto
Tra gli elettrodomestici più dispendiosi a livello di consumo di energia c’è il phon o il condizionatore, ma anche la lavatrice ha il suo peso sulla bolletta. È conveniente lavare i capi in serata, cioè dalle 23.00 alle 8 del mattino. Bisogna fare attenzione però, perché vale solo se si ha un contratto biorario.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…