Cambio di residenza e tassa sui rifiuti: devi proprio fare una comunicazione

Non rimanere indietro e soprattutto non perderti l’ultima novità sulla tassa dei rifiuti e il cambio di residenza. 

Molto spesso, infatti, ci chiediamo se ci sia una correlazione tra TARI (vale a dire Tassa Rifiuti) e cambio di residenza

tassa
Cambio di residenza e tassa sui rifiuti – Tuttogratis.it (preso da Canva)

Non sempre è facile riuscire a destreggiarsi tra tutte queste informazioni che, nonostante tutto, sono di estrema importanza e sempre più fondamentali per noi ogni giorno di più. Ed è proprio per questo noi di Tuttogratis.it siamo qui, per ricordarvi una nota importantissima e che proprio non potete sottovalutare per quanto riguarda la tassa rifiuti e il cambio di residenza. Per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.

Attenzione alle comunicazioni, sono in arrivo tantissime novità per quanto riguarda il cambio di residenza e la tassa dei rifiuti: ecco cosa dovete sapere

tassa
Cambio di residenza e tassa sui rifiuti: devi proprio fare una comunicazione – Tuttogratis.it (preso da Canva)

Molto spesso, infatti, ci chiediamo se ci sia una correlazione tra TARI (vale a dire Tassa Rifiuti) e cambio di residenza. La prima cosa da sapere, per tanto, è che avere la residenza in un determinato luogo non comporta necessariamente anche una modifica all’utenza della tassa rifiuti. Ma cerchiamo di capirne in più e soprattutto di capire cosa bisogna fare per presentare la dichiarazione TARI.

Il cambio di residenza è, forse, tra le cose più noise, spesso tediose e soprattutto tutt’altro che facili che dobbiamo affrontare a causa dei numerosi documenti che dobbiamo presentare e firmare. Molto spesso però, tra una cosa e l’altra, si tendono a sottovalutare i cosiddetti tributi locali, ovvero la tassa sui rifiuti.

Ebbene, proprio per questo motivo, dobbiamo specificare una cosa importantissima: ovvero che la residenza influisce solo in modo parziale sulla nostra tassa dei rifiuti. Il motivo è semplice: la TARI viene emessa su una base dichiarativa e, pertanto, a meno che non siete voi a cambiare la dichiarazione con apposito modello, allora la modifica non avverrà di certo in modo automatico.

Leggi anche: Scarafaggi: ecco cosa rischi se lo schiacci, non ci hai mai pensato?

I motivi sono semplici e sono due: il primo è che l’obbligo della tassa sui rifiuti è istituito dalla legge e per tanto non dipende dal comune; il secondo è non è scontato che l’immobile che stai lasciando non sia più di tua competenza per quanto riguarda la tassa rifiuti. E proprio per questo non è detto che la TARI e il cambio di residenza siano due cose direttamente collegate.

Leggi anche: Kate si sbilancia su Harry e Meghan: un nuovo gossip fa il giro del mondo

C’è solo un caso, tra tutti, in cui la tassa di residenza influisce sulla tassa dei rifiuti. Ovvero nel momento stesso in cui il soggetto risiede all’interno del nuovo immobile e per tanto ne ha piena e totale occupazione. Attenzione, per tanto, a non spostare la vostra residenza prima della vera ed effettiva occupazione dell’immobile, o vi troverete a pagare tariffa piena della TARI senza usufruirne.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy