Se hai ancora questa 50 mila lire puoi rivenderla ad un prezzo pazzesco

Se scavi bene tra le monete e le banconote del vecchio conio, ne troverai alcune preziose: ecco quanto vale questa 50 mila lire

Spesso non diamo abbastanza valore al denaro in contanti. Anche quando riceviamo il resto, tendiamo a metterlo in tasca senza mai controllarlo.

Questa cinquantamila lire vale oro
Questa cinquantamila lire vale oro.foto fonte canva-tuttogratis.it

Questo è dovuto anche e soprattutto al fatto che paghiamo sempre con la carta. Da quando poi l’utilizzo del POS è diventato obbligatorio, l’uso della carta è sempre più frequente. Questo permette sempre meno di avere contanti nelle nostre mani.

È davvero un peccato però, perché alcune monete potrebbero valere davvero tanto, soprattutto quelle con errori di conio o con caratteristiche particolari. Ancora più di valore però sono le monete o le banconote del vecchio conio. C’è infatti una 500 lire che vale davvero tanto.

Non solo le monete però, perché c’è anche una 50 mila lire che potrebbe valere davvero tanto. Scopriamo com’è fatta.

Se hai questa 50mila lire puoi rivenderla: vale davvero tanto

Questa cinquantamila lire vale oro
Questa cinquantamila lire vale oro-foto fonte canva-tuttogratis.it

Gli appassionati di Numismatica potrebbero pagare davvero oro per avere nelle loro mani monete rare e introvabili, ma anche banconote. C’è infatti la banconota di Lorenzo Bernini che è stata stampata in due modi. La prima è stata stampata dal 1984 al 1992. La seconda versione invece ha colori più audaci ed è stata stampata dal 1992 al 1999.

Una banconota che misura 150mmx70mm. A sinistra è presente la filigrana ed è possibile vedere anche il volto di Bernini. Sono presenti inoltre le firme del Governatore della banca d’Italia e del cassiere.

Ma quanto vale questa banconota? Potrebbe dipendere dallo stato di conservazione ma anche dal numero di serie. Più è conservata bene e più acquista valore. Se infatti è una Fior di Stampa vale molto di più, rispetto ad una piegata o usurata.

LEGGI ANCHE: Questa moneta da 2 euro vale un sacco di soldi: ha un disegno particolare

Sul valore incide anche il numero di serie. i collezionisti amano le banconote della prima serie, con numero di serie particolari o banconote sostitutive. Le banconote della prima serie sono tutte quelle che iniziano per AA e terminano con la lettera A. Ovviamente in base a come è conservata può valere tra i €10 e i €350 euro per ciascun pezzo. Tuttavia a 350 euro possono arrivare solo le banconote perfettamente conservate, quindi le cosiddette Fior Di stampa.

LEGGI ANCHE: Alcune monete delle vecchie lire valgono fino a 4.000 euro: ne hai una?

Ci sono poi anche i numeri di serie particolari, ovvero che presentano numeri tutti uguali. Cioè che presentano numeri tutti uguali, ad esempio 6 volte il numero 1. I collezionisti in questo caso, possono pagare anche più di 300 euro.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy