Pulire i funghi porcini? Non c’è niente di più facile, ecco il segreto

Pulire i funghi porcini può sembrare complicato, perché facilmente si rovinano, ma in realtà esiste un trucco che lo rende una passeggiata! I funghi porcini saranno perfetti!

Cosa c’è di più bello di cucinare per la propria famiglia, amici o semplicemente pe le persone che ami? A volte però cercando di stupirli può capitare qualche inconveniente che rischia di rovinare tutto.

Come pulire i funghi porcini tuttorial metodo trucco segreto cucina terra
Cucinare è un arte che solo in pochi sanno apprezzare davvero. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Infatti anche se ci si impegna al massimo, non tutte le ricette spiegano nel dettaglio come preparare un singolo alimento, preferendo una descrizione parziale della preparazione in modo da descrivere la ricetta nell’insieme. Sono molti gli alimenti che hanno bisogno di essere trattati con tecniche specifiche, altrimenti il sapore, odore e consistenza potrebbero cambiare. Questo sarebbe un peccato soprattutto se si decide di fare un manicaretto con alimenti freschi e costosi, cosa che renderebbe il pranzo o la cena dei sogni un vero disastro!

Pulire i funghi porcini: il segreto degli chef

Come pulire i funghi porcini tuttorial metodo trucco segreto cucina terra
I funghi porcini sono uno degli ingredienti più amati dagli italiani. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

I funghi porcini sono un ingrediente molto completo a livello nutrizionale, in grado di apportare una buona dose di vitamine e minerali nel nostro organismo, oltre ad essere ricche di rame e selenio. Invece se noti questi segnali fai attenzione! Ecco come capire se i funghi non sono più buoni da mangiare.

LEGGI ANCHE: Nutella fatta in casa: la ricetta è facilissima! Le merende non saranno più le stesse

Questa ricercata qualità di funghi però è molto difficile da trattare se non si conosce il metodo giusto, infatti i funghi in generale, sono ingredienti delicati, in grado di scurirsi velocemente e rovinarsi al punto da rovinare sia l’estetica che la consistenza del piatto che stiamo preparando.

Per preparare al meglio i funghi porcini bisognerà utilizzare un coltello corto a lama liscia per eliminare tutti i residui di terra grattando delicatamente sul gambo, è però fondamentale non mettere forza, cercando di non tagliare la superficie dei funghi.

A questo punto sarà possibile, utilizzando un panno da cucina per levare gli ultimi residui di terra dai funghi porcini. In questo caso però bisognerà fare attenzione, poiché inumidire i funghi è un errore da non fare.

LEGGI ANCHE: Pumpkin spice latte: benvenuto autunno! La ricetta per farlo a casa come in caffetteria

Ora non resterà altro che staccare la testa del fungo con delicatezza cercando di notare se ci sono ancora dei residui di terra. Finalmente è venuto il momento di tagliare i fungi porcini per preparare la tua ricetta! Che sia per un primo, per un secondo o un contorno, ecco le migliori ricette a base di funghi porcini!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy