Piatti sempre puliti e profumati grazie a questo trucco della nonna

Per avere piatti sempre puliti e profumati, non basta lavarli, esiste un ingrediente davvero miracoloso, consigliato dalla nonna

È già da un bel po’ che la maggior parte delle persone evita di lavare i piatti a mano, optando invece per la lavastoviglie.

Piatti sempre puliti
Stoviglie sempre pulite, grazie a questo trucco-foto canva-tuttogratis.it

Questo è sicuramente un metodo più ecologico, che permette anche di risparmiare un bel po’ di soldi in bolletta. E in questo periodo storico, in cui la minaccia energetica sembra imminente, è la scelta migliore. C’è anche un modo per risparmiare in bolletta, usando la lavastoviglie.

Tuttavia, affinché la lavastoviglie dia sempre stoviglie super pulite e profumate, prima di tutto deve avere una manutenzione periodica. Ci sono molti trucchetti per avere stoviglie brillanti, in poche mosse.

C’è anche un trucco, tipico della nonna, che permette di avere piatti sempre puliti ma soprattutto profumati.

Il trucco per avere piatti sempre puliti

il trucco per piatti sempre puliti
piatti sempre puliti, grazie a questo trucco-foto canva-tuttogratis.it

Dobbiamo partire dal presupposto che la lavastoviglie è un elettrodomestico di cui bisogna prendersi cura sempre.  Viene usata più volte al giorno, e la presenza di acqua è continua, causando cattivi odori, muffe e batteri.

Ogni mese è quindi importante usare rimedi per rimetterla sempre a nuovo. Quello di cui stiamo parlando è il cosiddetto metodo della tazzina.

Se mettiamo una tazzina di aceto di mele in lavastoviglie, quest’ultima risulterà sempre profumata e pulita e quindi permetterà anche alle stoviglie di esserlo. Dobbiamo riempire la tazzina e lasciarla nella lavastoviglie, sia durante il lavaggio che nel lavaggio a vuoto. L’aceto di mele ha un potere unico, quello di eliminare definitivamente i cattivi odori.

Pulire la lavastoviglie: metodi alternativi

Un altro metodo davvero unico è quello degli oli essenziali. Questi sono fondamentali anche per il bucato, per renderlo più profumato dopo il lavaggio.

LEGGI ANCHE: Addio ai cattivi odori nel microonde grazie a un ingrediente che hai in cucina

Basta scegliere l’olio che più ci piace, è preferibile scegliere quelli freschi agli agrumi. Riempire poi la tazzina con acqua e un cucchiaino di olio essenziale. Meglio mettere la tazzina durante il lavaggio a vuoto, altrimenti l’odore si attaccherà sui piatti.

LEGGI ANCHE: Argento annerito? Ecco come risolvere tutto in poche mosse

Anche il bicarbonato, che è un antisettico e disinfettante per eccellenza, può aiutare tantissimo a ripulire la lavastoviglie da germi e batteri. Può sostituire il detersivo ed essere un diversivo davvero naturale ed ecologico.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy