Avrai menta fresca per tutto l’anno con questo sistema geniale: lo usano tutte le nonne

Ci sono dei sistemi davvero furbi e geniali per avere la menta fresca per tutto l’anno: lo usano in particolare le nonne

Stiamo andando incontro alla giornata fredda ed è per questo che spezie presenti soprattutto in estate, andranno a diminuire, come la menta.

avere la menta fresca in inverno
Come avere la menta fresca anche in inverno-foto canva-tuttogratis.it

Solitamente questa pianta viene utilizzata per rinfrescare e insaporire piatti e bevande. La menta viene coltivata soprattutto in estate e dona molti benefici al nostro organismo. Molte persone sottovalutano il suo consumo in inverno, invece è capace di condire legumi e ortaggi.

Ma non solo, la mente è anche un ottimo ingrediente a livello di consumo dimestico. Si possono creare detersivi fai da te e numerose tisane da bere sul divano, mentre fuori piove. Ovviamente è difficile averla in inverno, quindi l’ideale sarebbe conservarla per i mesi freddi, così da averla sempre quando ne abbiamo bisogno.

Scopriamo quali sono i modi migliori per conservare la menta. Ce ne sono alcuni geniali, che usavano le nonne in passato.

I modi migliori per conservare la menta per il periodo invernale

avere sempre la mente fresca
Il metodo per avere la menta sempre fresca-foto canva-tuttogratis.it

La menta è una delle piante più amate perché oltre a rinfrescare e ad insaporire, dona un grande profumo, sia alla casa che negli armadi. Ha la stessa funzione di piante aromatiche come l’alloro e il rosmarino.

Ci sono diversi modo per conservarla e quindi godere dei suoi benefici anche in inverno, quello più comune è quello del freezer. Come bisogna fare?

LEGGI ANCHE: Cattivo odore all’interno dell’auto? Ecco l’escamotage infallibile

  • tagliare i gambi in modo diagonale e metterli in un recipiente di vetro con un po’ d’acqua. Chiudere poi il barattolo con un tappo e avvolgerlo in un sacchetto di plastica. Se lo mettiamo in frigo e ogni tanto cambiamo l’acqua, è possibile conservarla anche per tre settimane.ù

LEGGI ANCHE: Rimedio naturale per evitare un’invasione di formiche: è geniale

  • Un altro metodo è attraverso la carta assorbente. Una volta inumidita e poi strizzata un po’, bisogna avvolgere i rami di menta. Riporli poi in un sacchetto di plastica e poi metterlo in frigo. Si conserverà per quasi un mese.
  • Possiamo anche preferire il freezer. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un contenitore di cubetti di ghiaccio. In ogni cubetto vuoto possiamo mettere i rametti e poi riempirlo d’acqua. In questo modo si congeleranno e possiamo prenderli ogni volta di cui ne abbiamo bisogno.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy