Cattivo odore all’interno dell’auto? Ecco l’escamotage infallibile

Per molte persone la propria auto è una seconda casa ed è per questo che può penetrare cattivo odore: ecco il trucco infallibile per sbarazzarsene

In auto trascorriamo davvero molte ore, perché non la usiamo solo per spostarci ma anche per fare viaggi, stare insieme con gli amici, mangiare o fare gite insieme alla famiglia.

cattivo odore auto
Come eliminare il cattivo odore in auto-tuttogratis.it-(foto fonte canva)
È per questa ragione che mantenerla pulita non è affatto facile. Nonostante gli agenti atmosferici che sono la principale causa della macchina sporca all’esterno, sono gli interni a preoccuparci di più. L’interno è infatti ancora più difficile da pulire, perché di formano germi, funghi e batteri. Ovviamente i rimedi fai da te, sono sempre i più consigliati, sia per non impattare l’ambiente e la nostra salute, sia per risparmiare.
Un modo per pulire la macchina all’interno può avvenire grazie a questo trucchetto. Ma per farla profumare invece? I profumatori artificiali possono infastidire ed essere un danno per la salute. Meglio optare per quelli fai da te: scopriamo come farli.

Come eliminare il cattivo odore nell’auto: i rimedi fai da te

cattivo odore auto
Come eliminare il cattivo odore in auto-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Tra le cause più comuni dei cattivi odori nell’auto, c’è l’aria condizionata. All’interno del condotto di areazione, infatti, si formano germi e batteri che, se non tenuta sotto controllo, farà puzzare l’intera auto. Dopo aver pulito questo sistema, bisogna passare alla creazione di profumi home made.

Ci sono diversi motivi per cui la nostra auto potrebbe puzzare. Il primo è sicuramente dovuto alla presenza di acari e funghi all’interno dei condotti di aerazione. Infatti, se non teniamo sotto controllo questo problema, l’aria condizionata emanerà un cattivo odore. Dopo un’attenta pulizia, possiamo anche creare dei profumi fai da te, perfetti per profumare l’abitacolo.

Il primo profumatore fai da te si può fare semplicemente in casa con ingredienti che troviamo in cucina. Infatti ci serviranno due arance o limoni, un cucchiaio di sale grosso e un cucchiaio di bicarbonato. Invece per preparare un sacchetto profumato da mettere nel nostro abitacolo, basteranno delle bucce dei nostri agrumi o frutti preferiti.

Leggi anche-> Cattivo odore sui vestiti anche dopo averli lavati? Ecco cosa sbagli

Mettiamoli poi in una teglia e inforniamoli per circa 40 minuti a 45 gradi. Nei sacchetti mettiamo un po’ di bicarbonato e sale grosso e poi le bucce essiccate. Lo posizioniamo nell’auto in modo da far profumare la macchina in modo naturale senza essere nocivo per la nostra salute.

Leggi anche-> Cattivi odori in casa? Come creare un deodorante spray dal profumo incredibile

Un altro profumatore fai da te può essere il pot-pourri da utilizzare sia per l’auto che per la casa, emanerà un profumo di fiori davvero piacevole. Ci basteranno dei fiori secchi e delle scorze di agrumi essiccate, un po’ di erbe aromatiche e spezie. Tra quelle che profumano di più c’è la cannella e il rosmarino. A queste bisogna aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. In questo modo si purificherà l’aria.

Impostazioni privacy