Cattivo odore sui vestiti anche dopo averli lavati? Ecco cosa sbagli

La puzza di sudore può persistere anche ai lavaggi più alti: se questo succede vuol dire che stai sbagliando qualcosa

Quest’estate è arrivata con delle temperature che hanno toccato davvero il picco. Questo è dovuto ai cambiamenti ambientali ed ogni anno sarà sempre peggio.

macchie di sudore
Come eliminare le macchie di sudore-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Con il caldo e l’umidità si sa, si suda tantissimo. Questa estate in particolare ha lasciato poca tolleranza e sempre più persone cercavano sollievo e rimedi in casa, accendendo il condizionatore, piuttosto che uscire.

Il caldo è sinonimo di sudore e di conseguenza, cattivo odore. Non basta infatti lavare gli indumenti per sbarazzarsi della puzza di sudore, ma non tutti lo sanno. Una volta aperto il cestello della lavatrice per stendere il bucato, ci accorgiamo che non è così profumato come credevamo. Se questo avviene, vuol dire che facciamo degli errori durante o prima del lavaggio. Scopriamo quali sono gli errori che commettiamo quando facciamo il bucato, e soprattutto quali sono i rimedi contro il cattivo odore persistente causato dal sudore.

Cattivo odore causato dal sudore: ecco cosa sbagliamo

macchie di sudore
Come eliminare le macchie di sudore-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

In estate è solito cambiarci i vestiti con frequenza, proprio per via del cattivo odore causato dal sudore. Ma perché anche dopo aver lavato i vestiti, la puzza permane? Possono esserci diversi motivi, come la quantità di detersivo. Mettere poco detersivo non è un bene perché i capi non profumano ma soprattutto non si lavano bene. Ma anche metterne troppo non è un bene, come possiamo pensare. Il detersivo in eccesso infatti viene intrappolato nelle fibre e causa cattivo odore. Un altro errore potrebbe essere azionare la lavatrice a temperature basse, come 30 e 40 gradi. I vestiti sporchi, ricchi di germi e che emanano cattivo odore, vanno lavati a 60 gradi. Inoltre succede che le macchie non vengono eliminate completamente e puzzano ancora, questo succede quando non le pre trattiamo prima. Prima di metterla in lavatrice, dobbiamo pre trattarla con uno smacchiatore magari naturale. Un altro motivo per cui i vestiti è l’umidità che resta nel cestello. Questo infatti è un cumulo di germi e va lavato, altrimenti non lava e non igienizza.

Leggi anche-> Per eliminare gli acari dal materasso, devi usare questo ingrediente

I rimedi contro la puzza di sudore

Una volte che conosciamo le cause, l’ideale sarebbe conoscere anche i rimedi per sbarazzarci del cattivo odore. È sempre meglio puntare ad ingredienti naturali piuttosto che commerciali che inquinano l’ambiente. Tra i migliori igienizzati naturali c’è sicuramente il bicarbonato di sodio. Si può usare sia in lavatrice nel cestello, che per pre trattare le macchie prima di lavare il capo.

Leggi anche-> Macchie sui vestiti: nessuno conosce questo rimedio miracoloso

Tra i validi alleati naturali contro i germi, c’è sicuramente l’aceto bianco e funge anche da ammorbidente. Questo si può usare anche prima che azioniamo la lavatrice, mettendone un misurino nel cestello del detersivo, insieme ad un cucchiaino di olio essenziale.

Impostazioni privacy