Ci sono dei sistemi davvero furbi e geniali per avere la menta fresca per tutto l’anno: lo usano in particolare le nonne
Stiamo andando incontro alla giornata fredda ed è per questo che spezie presenti soprattutto in estate, andranno a diminuire, come la menta.
Solitamente questa pianta viene utilizzata per rinfrescare e insaporire piatti e bevande. La menta viene coltivata soprattutto in estate e dona molti benefici al nostro organismo. Molte persone sottovalutano il suo consumo in inverno, invece è capace di condire legumi e ortaggi.
Ma non solo, la mente è anche un ottimo ingrediente a livello di consumo dimestico. Si possono creare detersivi fai da te e numerose tisane da bere sul divano, mentre fuori piove. Ovviamente è difficile averla in inverno, quindi l’ideale sarebbe conservarla per i mesi freddi, così da averla sempre quando ne abbiamo bisogno.
Scopriamo quali sono i modi migliori per conservare la menta. Ce ne sono alcuni geniali, che usavano le nonne in passato.
I modi migliori per conservare la menta per il periodo invernale
La menta è una delle piante più amate perché oltre a rinfrescare e ad insaporire, dona un grande profumo, sia alla casa che negli armadi. Ha la stessa funzione di piante aromatiche come l’alloro e il rosmarino.
Ci sono diversi modo per conservarla e quindi godere dei suoi benefici anche in inverno, quello più comune è quello del freezer. Come bisogna fare?
LEGGI ANCHE: Cattivo odore all’interno dell’auto? Ecco l’escamotage infallibile
- tagliare i gambi in modo diagonale e metterli in un recipiente di vetro con un po’ d’acqua. Chiudere poi il barattolo con un tappo e avvolgerlo in un sacchetto di plastica. Se lo mettiamo in frigo e ogni tanto cambiamo l’acqua, è possibile conservarla anche per tre settimane.ù
LEGGI ANCHE: Rimedio naturale per evitare un’invasione di formiche: è geniale
- Un altro metodo è attraverso la carta assorbente. Una volta inumidita e poi strizzata un po’, bisogna avvolgere i rami di menta. Riporli poi in un sacchetto di plastica e poi metterlo in frigo. Si conserverà per quasi un mese.
- Possiamo anche preferire il freezer. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un contenitore di cubetti di ghiaccio. In ogni cubetto vuoto possiamo mettere i rametti e poi riempirlo d’acqua. In questo modo si congeleranno e possiamo prenderli ogni volta di cui ne abbiamo bisogno.