La revisione della caldaia è obbligatoria e permette anche di risparmiare, ora che stiamo andando incontro al freddo: ecco il metodo
In questo particolare periodo storico, risparmiare è tutto quello di cui abbiamo bisogno, soprattutto dopo la stangata delle utenze.
Le bollette stanno aumentando a dismisura e non mirano ad arrestarsi, per via della minaccia da parte della Russia di bloccare i rifornimenti dell’energia. In vista dell’inverno, dovremmo stare soprattutto attenti a limitare il consumo dei riscaldamenti, per non spendere troppo.
Spesse volte, mettiamo in pratica anche escamotage utili, che ci permettono di risparmiare su luce e gas, ma non basta. I rincari hanno colpito vari settori della nostra vita, e quindi è davvero difficile arrivare a fine mese.
La caldaia è fondamentale nel periodo invernale, proprio perché necessitiamo dell’acqua calda. Ecco qual è il metodo migliore per risparmiare.
Controllare la caldaia è obbligatorio e si può risparmiare fino al 90%. La caldaia, affinché funzioni bene, deve essere revisionata periodicamente. Anche perché se è efficiente e funziona al 100%, ci permette anche di risparmiare.
Ma quindi quanto costa avviare la revisione? In realtà si trovano offerte fino al 90%, quindi è possibile pagare anche meno di 20 euro. Molti sono quelli che si chiedono ogni quanto tempo vada fatta la revisione. In base al numero 74 del DPR del 16 aprile 2013, i controlli per l’efficienza della caldaia vanno fatti periodicamente dai 2 ai 4 anni, ovviamente in base al modello della caldaia.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sull’assicurazione con questo segreto che pochi conoscono
Solitamente il costo della manutenzione va in base alla società ai quali ci si affida e alla regione in cui abbiamo la residenza. Solitamente però il prezzo si aggira tra i 70 e gli 80 euro. Mentre il controllo dei fumi può costare tra i 100 e i 120 euro. Quando si tratta delle abitazioni, ad occuparsi della manutenzione è il proprietario, mentre per il condominio, è l’amministratore.
LEGGI ANCHE: Grazie a questi 5 trucchi risparmierai moltissimo tempo nel pulire casa!
Il controllo non deve essere “fai da te”, bensì da tecnici che siano certificati dalla Camera di Commercio. Un modo semplice per trovare un tecnico idoneo è la piattaforma Yougenio, che è specializzata i servizi sia per la cura della casa che della famiglia. Si può a anche prenotare un controllo, a soli 90 euro. C’è anche un’app molto valida che si chiama Marioapp, che è gratuita sia per gli Android che Ios. Attraverso questa applicazione è possibile fare una richiesta di preventivo e scegliere poi quella più conveniente in base alle proprie esigenze.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…