Come creare un pannello solare ad aria per riscaldare la casa: basta poco

Come creare un panello ad aria solare per poter riscaldare la casa nel prossimo inverno. Scopriamo questa nuova tecnica

Il caro energia è ormai il vero problema degli italiani che stanno affrontando e che sarà il tarlo nei prossimi mesi invernali per poter riuscire a pagare fatture che si prospettano alte. Oltre a vari bonus e aiuti economici si attendono le risposte dal Governo, che ancora deve formarsi.

Non necessita di spese economiche per costruirlo-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Ovunque si leggono consigli su come risparmiare i consumi di gas, luce, elettricità in generale per poter poi saper gestire bene i soldi anche per altre spese. Come quelle sanitarie o per l’acquisto di alimenti, che anche sono in netto rialzo, causa la guerra tra Ucraina e Russia.

Ecco l’ultima idea per riscaldare le nostre stanze

Costruzione pannelli aria solare
Come sfruttare la forza del sole(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Obiettivo dei cittadini italiani è riuscire a gestire liberamente i propri soldi e non spenderli totalmente nelle bollette dell’energia che in questo periodo stanno mettendo in seria difficoltà sia aziende che privati. Ma ogni giorno appaiono altre tecniche per riscaldare facilmente le nostre abitazioni.

In inverno, senza termosifoni o stufe è difficile sopportare il freddo. Però attraverso la luce del sole, con la costruzione di pannelli si può generare calore ed energia per le nostre case. Si tratta di una tecnica anche economica, costruendo rivestimenti “ad aria solare”

LEGGI ANCHE: Caro energia, cosa conviene fare per risparmiare? 3 trucchi solo per te

Se in casa abbiamo a disposizione scatole e lattine che non sfruttiamo, possono esserci utili per costruire questi pannelli. Bisogna montare semplicemente una scatola chiusa di colore nero per attirare la luce del sole e farla passare all’interno della casa. L’energia ed il riscaldamento saranno maggiori rispetto alla grandezza della scatola che si costruirà.

Come costruire questo pannello

La scatola che sarà costruita necessita di un buco sugli estremi opposti che faranno uscire a vicenda aria fredda e calda. Importante costruire tra gli estremi dei segmenti ad ostacoli, per rallentare la fuoriuscita dell’aria. Più aria resterà nella scatola, maggior calore porterà quella che esce.

Importante piazzare una ventola sul foro che serve per far circolare aria fredda, per velocizzare il flusso d’aria all’interno. Serve una ventola che produca una forza da 12 volt. Il percorso ad ostacoli nel tragitto per rallentare l’aria all’interno può essere composto da con bottiglie, o tubi.

LEGGI ANCHE: Pannello solare plug and play: facile da usare lo puoi montare tu senza permessi

Bisogna inoltre installare questi pannelli sulla zona di casa dove batte maggiormente il sole, e fare un passaggio con un foro all’interno della parete. Con questa installazione manuale si possono raggiungere i 50°di calore, buoni per poter risparmiare un po’ di denaro.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

 

Impostazioni privacy