I nidi di vespe invadono le vostre case? Quei fastidiosi ronzii ed insetti che vagano intorno a terrazzi e balconi per creare il loro covo
Gli insetti sono animali non proprio amati da tutti, il loro ronzio quel fastidioso rumore che ci bombarda le orecchie a costo di farci chiudere in casa per non subire aggressioni o punture che possono diventare anche pericolose per il nostro corpo.
La maggior parte delle persone teme soprattutto vespe e calabroni, che rispetto alle api, tendono ad attaccare perché sono attratte dal cibo dell’uomo, sentono l’odore di ciò che cuciniamo e si avvicinano alle abitazioni.
Le vespe ronzano intorno ai terrazzi ed ai balconi, per costruire i loro nidi vagando tra piante, terreno e fiori, cominciando a creare i loro nascondigli che sono molto diversi da quello delle api. Le api come sappiamo sono lavoratrici e non attaccano l’uomo se non disturbate. Le vespe invece sono aggressive ed anche pericolose.
I nidi di vespe non sono come quello delle api, infatti, le vespe creano dei buchi all’interno del terreno delle piante, per portare i pezzi necessari, come la carta. Sono i maschi che mangiando riescono a modellare come degli architetti l’alveare ancorandolo ad una parete o ai rami di un albero.
LEGGI ANCHE: Punta ripetutamente da uno sciame di vespe: donna muore in ospedale
Quindi sarebbe consigliabile, evitare di calpestare zone di terreno con buchi, probabilmente è la zona in cui le vespe nascondono il loro materiale per costruire le loro “case”, perché potremmo poi ritrovarci invasi da insetti pronti ad attaccarci.
Di solito non ci accorgiamo se vespe ed api sono simili o meno. Ma ci sono tante differenze tra questi due tipi di insetti. Ad esempio le vespe, sono più grosse hanno un pungiglione bello dritto che al momento della puntura non si stacca come accade alle api.
Inoltre le vespe, sono onnivore e mangiano di tutto, anche altri insetti. Le vespe non solo pelose come le api. Altro particolare è il periodo di vita tra i due insetti. Le vespe vivono sono tra primavera ed estate quando possono creare i loro alveari, le api invece vivono in tutte le stagioni.
LEGGI ANCHE: Allontana le vespe: ora puoi con questo ingrediente che abbiamo in casa
Per poter eliminare un nido di vespe, bisognerà avere un po’ di coraggio, usando aspirapolveri oppure scope, soprattutto nel periodo in cui loro escono dal letargo. Consigliabile anche insetticidi, che talvolta non sono così forti da eliminarle del tutto. Anche un contenitore di vetro contenente un pezzo di metallo e della carta, creando così del fumo, le vespe fuggiranno perché infastidite dal fumo.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…