Cambia il Bonus TV: ecco tutte le novità che devi assolutamente conoscere

Bonus Tv. Gennaio 2023 segnerà il completamento del nuovo segnale di trasmissione del digitale terrestre. Bisognerà attrezzarsi con televisioni o un decoder compatibili per il DVB-T2. Il governo ha scelto di aumentare l’incentivo

Nel lontano 2012 abbiamo detto definitivamente addio alla televisione analogica. Adesso stiamo entrando in una nuova fase tecnologica che riguarda questo elettrodomestico così diffuso nelle nostre case.

bonus tv nuovo importo
Bonus Tv, il governo ha deciso di allargare l’incentivo: quali sono le informazioni per ottenerlo. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Dal 15 ottobre 2021, infatti, le trasmissioni televisive nazionali hanno iniziato a cambiare la codifica del segnale che è passata da MPEG-2 a MPEG-4. In parole povere, che cosa significa? Che sono visibili solamente i canali HD. Per sapere se il proprio apparecchio è compatibile con la codifica MPEG-4 basterà visionare i canali HD, cioè dal 501 in poi. Se non si leggono messaggi di errore, potete stare tranquilli. Oppure potete andare alla voce “Sintonizzatore digitale” nel menu: se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265, non avrete problemi.

Altra data importante da ricordare è il 1° gennaio 2023, giorno in cui le frequenze DVB-T verranno spente. Se non avete la strumentazione aggiornata non potrete vedere nessun canale, nemmeno quelli in HD.

Bonus Tv, aumenta la cifra degli incentivi statali: chi ne ha diritto e cosa bisogna fare per ottenerlo

bonus tv nuovo importo
Bonus Tv, il governo ha deciso di allargare l’incentivo: quali sono le informazioni per ottenerlo. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Se non si possiede un apparecchio opportuno non sarà garantita la visione dei canali televisivi. Saranno molti i cittadini che dovranno acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione, adeguati agli standard del più recente digitale terrestre.

LEGGI ANCHE: Per usare questo bonus, non ti dimenticare questa comunicazione

Per questo motivo, il governo ha aumentato l’importo del Bonus Tv, una delle novità introdotte dal Decreto Aiuti bis. L’incentivo è garantito ai nuclei familiari con un Isee dichiarato inferiore a 20mila euro.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Erogato dal Ministero dello Sviluppo economico, prima constava in 30 euro; adesso è aumentato a 50 euro nel caso di acquisti di apparati satellitari e sarà richiedibile fino alla fine dell’anno in corso. É valido sia per apparecchi già scontati dal venditore, o per acquisti fatti online.

LEGGI ANCHE: Bonus INPS 150 euro: attento a questo passaggio altrimenti non riceverai nulla

Per fare domanda basterà scaricare QUI l’apposito modulo messo a disposizione sul sito del MISE e presentare la richiesta direttamente al venditore. Il Bonus tv è valido solo per un componente per nucleo familiare. 

Impostazioni privacy