Steve McCurry: a Bologna la mostra di uno dei più grandi fotografi contemporanei. Quando e dove vederla

A Bologna arriva la mostra di Steve McCurry. Quando e dove vedere l’esposizione delle opere di uno dei più grandi fotografi contemporanei.

Da sabato 8 ottobre è in esposizione a Bologna l’ultima mostra fotografica di Steve McCurry, intitolata Animals. Si tratta di un progetto che risale al 1992 e che è stato negli anni rivisitato e aggiornato.

Steve McCurry mostra bologna
Ritratto – Tuttogratis.it (foto @stevemccurryofficial)

Il tema centrale della mostra è l’impatto provocato dalla Guerra del Golfo a cose e persone, ma soprattutto alla fauna locale. Il focus è infatti sul mondo animale e sui paesaggi deturpati o completamente distrutti dalla guerra.

Steve McCurry a Bologna: quando e dove vedere la mostra

Steve McCurry mostra bologna
Poster della mostra – Tuttogratis.it (foto @stevemccurryofficial)

La mostra, prodotta da Next Exhibition in collaborazione con l’Associazione Culturale Dreams, durerà ben cinque mesi, dall’8 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 inclusi. La location scelta per l’occasione è Palazzo Belloni, un antico palazzo situato nel cuore di Bologna che ha già ospitato l’anno scorso la mostra di Frida Kahlo.

LEGGI ANCHE: Bologna ha 7 segreti, ma uno in particolare è incredibile. Scoprite quale.

“Si tratta di un affresco corale dell’interazione e della condivisione” ha spiegato la curatrice della mostra, Biba Giacchetti. “… una mostra che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’essere umano riversa sugli animali”.

Alcune delle più celebri immagini che saranno esposte mostrano lo sfruttamento del mondo animale da parte dell’uomo in un momento molto delicato come quello della guerra. Immagine iconica in tal senso è quella dei cammelli che camminano di fronte ad uno sfondo di pozzi di petrolio in fiamme. Ad essa si accompagna l’immagine simbolo della mostra, quella del bambino che sfoggia un serpente al collo come fosse una collana. L’immagine porta i visitatori a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la fauna che lo circonda, sia quando essa vive in simbiosi con gli esseri umani che quando viene sfruttata da quest’ultimi.

LEGGI ANCHE: Roma. Cosa fare in città con meno di 5 euro? Scoprite il segreto

Volete saperne di più sugli eventi intorno a voi? Per non perdervi nemmeno una data importante, continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

Gestione cookie