Leggere fa bene alla salute, ecco il motivo

Lo sapevi che leggere tanti libri fa bene alla salute? Scopriamo insieme quali sono gli effetti benefici che questa attività ha su di noi. 

Molto spesso l’importanza di questa abitudine viene sottovalutata, ma in realtà quanto leggere fa bene alla salute?

leggere
Leggere fa bene alla salute, ecco il motivo – Tuttogratis.it (preso da Canva)

E’ la frase più vecchia del mondo: piuttosto che stare davanti alla tecnologia, non ci viene detto altro che leggere e leggere e leggere. Insomma, sembra quasi che i libri possano salvarci da qualsiasi male, a quanto ci dicono a volte i nostri genitori, nonni o insegnati. Ma è davvero così? E’ solo un modo di dire, una frase di circostanza per invogliare ad aprire un libro, o davvero la lettura ha dei benefici sul nostro organismo? Ebbene, scopriamo insieme la verità.

Leggere fa bene alla salute: è solo un mito o semplice verità? Vediamo adesso quali sono gli effetti che i libri e la lettura possono avere su di noi

leggere
Leggere fa bene alla salute, ecco il motivo – Tuttogratis.it (preso da Canva)

Il primo effetto che la lettura di libri ha sul nostro organismo è abbastanza immediato e soprattutto da non sottovalutare. I libri, infatti, possono essere una perfetta e soprattutto efficace arma per combattere lo stress. Sembra incredibile, eppure è proprio così: per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Tuttogratis.it.

A rivelarci questo effetto benefico dei libri su di noi è stato uno studio. Eseguito dall’Università del Sussex, in Gran Bretagna, questa ricerca ha testimoniato che leggere un libro o un giornale ha chiari effetti benefici sul nostro stress. Tutto ciò che dobbiamo fare è avere un tempo di lettura di almeno sei minuti, e riusciremo in un batter d’occhio a rallentare la nostra frequenza cardiaca e la tensione muscolare.

Sempre secondo questo studio, per tanto, con il solo ausilio di un libro o di un foglio di giornale, riusciremo a ridurre i nostri livelli di stress del sessant’otto percento. Una media, questa, che tiene testa alla camminata, al e anche alla musica: insomma, chi l’avrebbe mai detto, vero?

Leggi anche: La pasta è il piacere degli italiani, ma non esageriamo: perché?

Un’altra conseguenza più che positiva che la lettura di libri ha su di noi riguarda la memoria. Grazie alle storie in cui ci immergiamo, infatti, riusciamo ad allenare la nostra mente e per tanto la memoria. In questo modo, secondo uno studio condotto e pubblicato da Neurology, si riesce anche a contrastare delle patologie come la demenza senile.

Leggi anche: Bonus casa, grandi novità in arrivo: ecco tutto ciò che dovete sapere

Leggere, inoltre, ci aiuta a sviluppare la nostra concentrazione: infatti, per poter comprendere davvero ciò che leggiamo, dobbiamo focalizzare appieno sulla pagina che abbiamo davanti. E soprattutto eliminare qualsiasi fonte di distrazione esterna.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy