Come combattere la fastidiosa herpes labialis: i metodi

Andiamo a vedere come combattere l’herpes labialis, piccole vesciche che appaiono sulle labbra. Scopriamo tecniche per eliminarla

Che fastidiosa è l’herpes labialis, quella lesione di piccole bollicine che appare sulle labbra all’improvviso e recano disturbo immunitario con forte prurito al momento di bere o mangiare. Possono colpire entrambe le labbra e a volte possono salire fin sopra al naso se sono ben più gravi.

Appare anche sotto stress-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

L’herpes è per la maggior parte chiamata dai medici “stomatite” e appare dopo un periodo in cui si avverte uno stato febbrile o di stress che si manifesta con questa infezione che scompare entro una settimana o circa 10 giorni.

Cause dell’ herpes

Il virus è molto resistente-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Queste vescicole possono formarsi anche dopo un contatto con una persona, attraverso bacio, saliva ed ha la forza di resistere al sistema immunitario. Il virus è molto resistente ed all’inizio ci vuole molto tempo per poterlo eliminare, usando tanti medicinali, come pillole o creme.

È antiestetico e si fa di tutto pur di nasconderlo. Ma non bisogna coprirlo, altrimenti non si secca. Inizialmente si avvertono piccole punture e formicolii sulla zona che sarà colpita e si formeranno piccole vescicole che diventeranno bollicine riempite da pus infetto.

LEGGI ANCHE: Mal di denti: ecco il rimedio casalingo che nessuno conosce

Importante è non stimolare le bollicine per non far uscire il liquido al suo interno. Le cause possono essere anche ad un forte stato di stress, stati influenzali ed un’alimentazione incorretta che indeboliscono il sistema immunitario.

Come far sparire l’herpes

Dopo la fase “ulcerosa” che dura quasi una settimana, non bisogna venire a contatto con nessuno per evitare ulteriori infezioni. I medici di solito consigliano di assumere pillole o creme adatte a seccare le bollicine, da applicare più di una volta al giorno.

L’herpes è considerata una finta febbre, che invece di manifestarsi con alte temperature e stato di debolezza che porta il soggetto a riposare a letto appare con vesciche sulle labbra.

LEGGI ANCHE: Addio rughe alle labbra: ecco come eliminarle con questo metodo 

Poi, non mancheranno mai i vecchi ma sempre utili metodi della nonna per curare e far sparire l’herpes dalle labbra. Si possono applicare cubetti di ghiaccio per isolare il fastidio. Un’altra tecnica è apporvi acqua ossigenata appena fuoriescono le bollicine, oppure mettere sulla lesione dentifricio, che copre la zona colpita, ed entro pochi giorni l’herpes scompare quasi del tutto. Forse il metodo migliore.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Mi raccomando, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia per avere indicazioni precise su come curarti, in qualsiasi situazione.

Impostazioni privacy