Sintomi ben definiti che non bisogna assolutamente ignorare: potresti essere affetto dalla sindrome del Mental Load. Di cosa si tratta?
La vita dei giorni nostri è incredibilmente frenetica. Una frenesia dettata e scandita dai tempi delle cose da fare, dalle cose da portare a termine e dalle responsabilita.
Non si può abbassare un attimo la guardia: bisogna cercare di essere sempre sul pezzo e non venir meno a quelli che sono i nostri compiti. Compiti personali, come raggiungimenti di obiettivi, e quelli dettati dal mondo esterno.
Come il lavoro, badare alla casa, ai figli e tutto ciò che ci circonda. Ma non tutti riescono a tenere botta, ed ecco che il rischio della sindrome del Mental Load è dietro l’angolo. Di cosa si tratta?
Mental Load: cos’è e quali sono le principali cause
Avete presente quando dovete fare decine di cose, tutte bene o male della stessa importanza e urgenza, e non sapete proprio da dove iniziare? In quei momenti ci si trova in una perfetta situazione di stallo, con una certa incapacità di prendere le redini e con un’alta probabilità di essere sopraffatti dagli eventi.
Ed ecco che si è in pieno sovraccarico di cose da fare, senza l’apparente possibilità di fermarsi. Ecco, questo sovraccarico è il Mental Load. Una sensazione di passività generata da un bombardamento di doveri che genera poi ansie ed angosce.
LEGGI ANCHE: L’esperienza autunnale per eccellenza da provare assolutamente: ecco cos’è
E proprio questi i sintomi, oppure banalmente anche la comparsa di brufoli sul viso, sono da non sottovalutare, che possono farci comprendere che il sovraccarico mentale è arrivato ed è lì che incombe. C’è un modo per uscirne: ecco come.
Chi ne è affetto e come si può uscirne
Il Mental Load è uno stato generalmente più diffuso nell’universo femminile. Ci sono infatti, erroneamente, alcune situazione che quasi di default vengono fatte gestire alle donne. Si pensi a dover badare ai bambini, o fare la spesa, o badare alla casa.
Ma così come anche nel mondo deel lavoro: le donne spesso sono poste in una posizione inferiore rispetto agli uomini, e quindi faticano molto di più, e quindi può essere molto stressante.
LEGGI ANCHE: Con questo piccolo accorgimento riesci a rilassare l’intero corpo: nessuno lo sa
Concetti che, fortunatamente, oggi sono condivisi con gli uomini, ma tendenzialmente si attribuiscono alle donne. Bisogna quindi mettere a fuoco i problemi e affrontarli, uno alla volta, senza perdersi d’animo.