Avete mai pensato di poter realizzare degli ottimi cosmetici a casa per la vostra skincare? Vi presentiamo dei prodotti facilissimi da ottenere, tutti a base di frutta, naturalmente ricca di vitamine. Un toccasana per la pelle: provare per credere!
La frutta è naturalmente ricca di minerali, vitamine e nutrienti essenziali. Per questo motivo è alla base della maggior parte delle diete. Non esiste medico che non ne consigli il consumo, sempre senza abusarne, e seguendo l’opportuna stagionalità.
Tuttavia, la frutta non ha proprietà benefiche solo se ingerita. Anche un’applicazione topica sulla nostra pelle può avere effetti straordinari e inaspettati. Se amalgamata con altri prodotti equilibranti e che ne facilitino la stesura, creme fai da te a base di frutta possono essere usate per diversi scopi. Quali? Una Pulizia profonda, ridurre la pigmentazione, macchie scure o piccole imperfezioni e anche per ringiovanire la texture della pelle stessa. Vi proponiamo alcune “ricette” economiche, replicabili a casa che vi garantiranno dei risultati sicuri. Per problemi dermatologici di rilievo, raccomandiamo sempre il consulto con un professionista specializzato.
Prodotto per pelle grassa
Ingredienti
1/2 Banana
1/2 Kiwi
15 grammi di zucchero
15 grammi di succo di limone
LEGGI ANCHE: Ecco i 5 consigli per far partire la giornata alla grande! Il vostro corpo vi ringrazierà
Procedimento
Frullare finemente mezza banana e mezzo kiwi. Una volta ottenuta una crema aggiungere separatamente 15 grammi di zucchero e 15 grammi di limone. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti. Potete, dunque, applicare su viso, collo e décolleté avendo cura di evitare la zona occhi e il contorno labbra. Aspettare almeno 15 minuti prima di risciacquare. Ripetere la stesura almeno una volta a settimana.
Maschera anti-età
Ingredienti
1 tazza di fragole e albicocche o albicocche e uva
1 tazza di yogurt bianco
1 cucchiaio di miele diluito in 30 grammi di acqua
Procedimento
Frullare le fragole e le albicocche (o le albicocche e uva) con un minipimer. Aggiungere successivamente la tazza di yogurt bianco e mischiare per bene gli ingredienti. Potete versare, quindi, il miele diluito nell’acqua. Frullare ancora fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. Applicare la maschera fai da te facciale una o due volte a settimana.
LEGGI ANCHE: 4 categorie di cibi e bevande che bisogna evitare se si vuole un girovita piatto!
Maschera per ridurre le occhiaie
20 grammi di foglie di menta
Procedimento
La più semplice delle “ricette”. Consiste nel tritare e schiacciare le foglie di menta fresca fino a farle diventare una purea. Applicarla direttamente sulle occhiaie scure e lasciare in posa per almeno 20 minuti. Risciacquare e asciugare.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…