Tragedia sulla A4: muoiono 6 persone. L’ultimo messaggio di una delle vittime è straziante

Un terribile incidente è avvenuto ieri sull’autostrada A4 in zona San Donà di Piave e Motta di Livenza. Tamponamento tra un furgone e un tir. Il bilancio è tragico: sei persone hanno perso la vita

Un incidente violentissimo si è consumato ieri, 7 ottobre, poco prima delle ore 16. Si è verificato un tamponamento tra un furgone e un tir nel tratto a tre corsie dell’autostrada A4 Venezia-Trieste, all’altezza del casello di San Donà di Piave.

incidente a4 7 ottobre 2022
Gravissimo incidente sulla A4: tamponamento tra un furgone e un tir. Bilancio di sei vittime. Tuttogratis.it (Foto Ansa)

Questo specifico punto viene definito “tratto maledetto”; ben 21 persone sono decedute nel 2021 nel medesimo luogo e altre 16 nei primi mesi dell’anno in corso. In questo caso un furgone dell’associazione Centro21 con a bordo persone affette da disabilità si è schiantato contro un tir. Alla guida si trovava l’ex sindaco di Riccione, Massimo Pironi, di 63 anni, volontario infaticabile. Erano tutti diretti a Carnia dove avrebbero dovuto illustrare alcuni progetti a tutela dei pazienti affetti dalla sindrome di down.

Incidente sulla A4. Tra le vittime Alfredo Barbieri: le ultime parole lasciate sui social sono un colpo al cuore

incidente a4 7 ottobre 2022
Due delle vittime dell’incidente sulla A4: i fidanzati Alfredo Barbieri e Rossella De Luca (Foto da Facebook)

Secondo quanto riportato da diverse fonti tra cui l’Ansa, Virgilio.it e Fanpage.it, l’incidente sulla A4 sarebbe avvenuto poiché il conducente del furgone dell’associazione Centro21, Massimo Pironi, procedeva a velocità sostenuta.

LEGGI ANCHE: Precipita nel vuoto da un muretto: 48enne muore in ospedale

A quanto pare, non si sarebbe accorto di un autoarticolato fermo in coda e lo ha tamponato violentemente nell’imbuto che riduce la strada da tre a due corsie. Ad avere la peggio è stato ovviamente il piccolo furgone che si è letteralmente accartocciato.

A bordo erano presenti, oltre all’ex sindaco Pironi, altri sei passeggeri, tutti disabili. Purtroppo è sopravvissuta solo una giovane donna, estratta dalle lamiere dopo un lunghissimo intervento dei Vigili del fuoco di Mestre. Si trova in ospedale in condizioni gravissime.

Tra le vittime della tragedia anche Alfredo Barbieri e Rossella De Luca. Fidanzati, avrebbero dovuto sposarsi il prossimo anno.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Alfredo Barbieri (detto Alfi), proprio ieri ha lasciato un messaggio sul proprio profilo Facebook che, alla luce di quanto è avvenuto poche ore dopo, risulta straziante. Scriveva: “Oggi sono due anni e 2 mesi di fidanzamento ufficiale con la mia Rosellina amore mio bellissimo finalmente ho trovato una fidanzata speciale con un cuore immenso. Amore mio bellissimo ti amo per sempre. Sei la mia Regina. Sei la mia vita”.

LEGGI ANCHE: Si sente male su una panchina in piazza: uomo muore colto da un malore

Poi un ricordo dei genitori scomparsi: “E in più e anche un momento di tristezza. La mancanza di mia mamma. Mi avete dato tantissimo, avete dato tutto quello che potevate. Mi avete fatto in un modo strepitoso. Siete stati due genitori fantastici. Io e il mio cuore e la mia bocca ci siete voi. Vi penso sempre sempre. Non sono riuscito a farvi conoscere la mia fidanzata. Non faccio altro che pensare a voi”.

Aggiornamento: deceduta anche Romina Bannini, la donna di 36 anni, unica superstite dello scontro sulla A4.

Impostazioni privacy