Ti danno 2mila euro per questa 50 Lire: i collezionisti la stanno cercando

I collezionisti sono alla disperata ricerca di questa rara 50 lire? Potresti avere in casa un piccolo tesoro senza rendertene conto! Ecco di quale moneta stiamo parlando e com’è fatta.

Ad oggi sono moltissimi i nostalgici che rimpiangono le vecchie Lire, non solo perché venivano usate in tempi considerati economicamente positivi per molte famiglie, ma anche perché averle adesso potrebbe essere una fortuna!

Queste 50 Lire valore collezionismo numismatica 2mila mille vendere costo prezzo
Magari hai un tesoro in casa! Ecco di cosa stiamo parlando. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Le Lire sono la moneta coniata in Italia prima dell’avvento dell’Euro, era infatti stampata nella Zecca di Stato Italiana ed era esteticamente scolpita con i volti, gli eventi e i monumenti più importanti dello stivale. Sono moltissime ad oggi le persone che conservano banconote e monete di questa valuta, avendole magari raccolte in un barattolo o contenitore, sperando di poterle vendere in futuro ad un buon prezzo come oggetti da collezione. Hai visto le nuove monete inglesi? Ora c’è Re Carlo ma con una dedica speciale.

50 Lire: se li hai possiedi una piccola fortuna!

Queste 50 Lire valore collezionismo numismatica 2mila mille vendere costo prezzo
Le Lire: una valuta passata alla storia. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Le Lire sono una valuta davvero interessante, che ha assistito ai cambiamenti e agli eventi storici più importanti del nostro paese, ma se ti dicessi che anche ora potrebbero avere un valore davvero elevato?

LEGGI ANCHE: Cellulari vintage: se ne hai ancora uno, può valere tanto: perché

50 Lire 1955 del Vaticano con dicitura “Prova”

Questa particolare moneta è nata per commemorare la Città del Vaticano con l’immagine del papa Pio XII e ha il valore di 200 euro se è presente la dicitura “Prova”.

50 Lire 1954 con e senza dicitura “Prova”

Se su questa moneta si trova la scritta “Prova”, vuol dire che si tratta di una moneta rara, una delle prime coniate in assoluto. In questo caso il valore può variare tra i 250 e i 1600 euro, ma anche senza la dicitura è possibile venderle ad un prezzo massimo di 280 euro.

50 Lire 1957

La moneta del 1957 è una delle più rare, infatti se in ottime condizioni, può essere venduta anche tra i 500 e i 600 euro, logicamente però dovranno sembrare come nuove.

LEGGI ANCHE: Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

50 Lire 1958

Queste 50 Lire sono sicuramente le regine di tutte le monete da collezione di questa lista, infatti se lo stato di una 50 Lire del 1958 è perfetta anche dopo tutti questi anni, è possibile venderla a più di 2000 euro! Diverso è il caso in cui la moneta presenti danni evidenti, quali graffi, ammaccature o altro, infatti il valore scenderebbe notevolmente raggiungendo anche i 20 euro. Sei curioso di sapere quali sono le 5 monete che valgono di più sul mercato? Non c’è solo la Lira ma anche l’Euro!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy