La friggitrice ad aria fa male, si o no? Sveliamo finalmente qual è la verità

Un dibattito continuo: la friggitrice ad aria fa davvero male? Ecco spiegata finalmente la risposta che tutti stavano aspettando

Qualsiasi cibo, di qualsiasi genere, se fritto appare decisamente più gustoso. C’è una croccantezza meravigliosa e un sapore magnifico in un cibo fritto.

friggitrice ad aria
Fa male la friggitrice ad aria?-fonte foto Canva-tuttogratis.it

È altresì risaputo che un cibo fritto fa anche male alla salute. Mangiare fritto troppe volte e troppo spesso, sicuramente può incidere se introdotto sulle nostre tavole in misure troppo voluminose.

Ed ecco che in questi anni è arrivata la mitica friggitrice ad aria. Ma è davvero la panacea per il fritto? O tutt’altro?

Come funziona

friggitrice ad aria
Fa male la friggitrice ad aria?-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Qual è il reale funzionamento di una friggitrice ad aria? Il processo è molto semplice. Partendo dal presupposto che il vettore calorifico non è più l’olio, ma appunto l’aria, che viene portata ad un livello di calore molto elevato così come la velocità con cui circola.

In questo caso entra in atto un processo che va ad emulare quello dell’olio, rendendo la cottura omogenea, grazie all’aria che circola in tutte le direzioni, e un risultato simile se non superiore a quello dell’olio.

LEGGI ANCHE: Lasagna alla zucca, sapori d’autunno: la dieta può aspettare

Oltre che ad usare meno olio, ridotto al meno del 90 %, e quindi evitare la sua dispersione nell’ambiente,  il cibo preparato avrò tutte le sembianze di un pasto appena fritto. Eppure però c’è chi ema contro, andando a sottolineare come questo processo potrerbbe far male, ma è davvero così?

Fa male si o no: il verdetto

Le offerte circa le friggitrici ad aria in commercio sono innumerevoli. Ma in molti hanno timore di acquistarla. Il verdetto finale è: niente paura! La friggitrice non fa male, può far male piuttosto è di certo un rimedio più salutare, con un notevole abbattimento di grassi, rispetto alla frittura normale.

Già tendenzialmente un cibo fritto è meno salutare in corrispondenza di altri metodi decisamente meno impattanti per la salute. L’apporto calorico di questi apparecchi è ridotto almeno del 60%.

LEGGI ANCHE: Questo dolce puoi mangiarlo anche se sei a dieta: leggero e sfiziosissimo

Ovviamente, che sia in friggitrice ad aria o in padella, limitare cibi grassi fa sempre bene alla salute. Ma se avete il dubbio nell’acquistarla, potete lanciarvi in questa nuova avventura e resterete davvero soddisfatti per il risultato, e il gusto.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy